domingo, 8 de abril de 2012

Che cosa ci consiglia? - Gli antipasti

Abbiamo adoperato il libro Linea Diretta per molti anni e avevo preparato per l'unità che si svolge al ristorante una bella cartella con le foto dei piatti e anche le ricette. Ora con Youtube è molto più facile farvi vedere la loro preparazione.

Cominciamo con gli antipasti


Prosciutto e melone (audio in francese)


PROSCIUTTO E MELONE
INGREDIENTI: (Per 4 persone)

500 g di melone;  4 fette di prosciutto crudo tipo Parma; pepe
PREPARAZIONE:

Lavate, asciugate e mettete in frigorifero il melone lasciandovelo per almeno 2 ore.
Appena prima di servirlo tagliatelo a fette e, con l’aiuto di un cucchiaio, togliete accuratamente i semi e le parti filamentose.
Con un coltello molto affilato staccate la polpa dalla buccia e tagliate poi le fette a dadini.
Adagiate il prosciutto su un piatto di portata e su ogni fetta disponete i dadini di melone, cospargendo il tutto di pepe.
Se nel frattempo non fosse più abbastanza freddo, coprite il piatto con una pellicola trasparente e rimettetelo per un po' in frigorifero.
Insalata di mare

INSALATA DI MARE

INGREDIENTI: (Per 10 persone)

500 g di seppie; 500 g di calamari; 300 g di polpi; 400 g di gamberetti; 1 kg di cozze; 1 kg di vongole veraci; 100 g di cetriolini all'aceto; 50 g di capperi all'aceto; 2 o 3 cipollotti; uno spicchio d'aglio; un ciuffo di prezzemolo tritato; qualche fogliolina di basilico; olio extra vergine di oliva; succo di 2 limoni; sale; pepe; qualche goccia di Worchester sauce e tabasco
PREPARAZIONE:

1) nettate e lavate le seppie, i calamari e i polpi, sbarbate le cozze e lavatele, fate spurgare le vongole.
2) in una casseruola fate bollire dell'acqua con aceto e sale, gettatevi le seppie, i calamari ed i polpi, lasciateli cuocere per 20 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare
3) in una padella ben calda gettate le cozze e le vongole, coprite con un coperchio e lasciate, a buon calore, fino alla completa apertura dei molluschi, lasciateli quindi raffreddare e dopo togliete gli stessi dai gusci tranne alcuni lasciati in disparte con il proprio guscio.
4) in un saltiere cuocete i gamberi a fuoco vivo e poi sgusciateli
5) tagliate grossolanamente le seppie, i calamari ed i polpi, riunite in una bacinella i gamberi, le cozze, le vongole, i capperi, i cetriolini tagliati a rondelle, 1'aglio tritato ed il prezzemolo
6) condite con sale, pepe, olio abbondante, succo di limone, qualche goccia di Worchester sauce e tabasco, mescolate accuratamente e versate il tutto in un vassoio di pirofila, decorate con foglioline di basilico e contornate con le cozze e vongole in guscio che avevate lasciato in disparte.
Crostini alla toscana

CROSTINI ALLA TOSCANA

INGREDIENTI:

200 g di fegatini di pollo o di oca; 100 g di fesa di vitello già cotto; 100 g di lonza di maiale già cotta; 50 g di burro; qualche acciuga diliscata; qualche cappero; 1/2 cipolla; 12 fette sottili di pane; un po’ di brodo di pollo o di manzo; 1/2 bicchiere di olio d'oliva; sale; pepe
PREPARAZIONE:
Fate imbiondire in una casseruola la cipolla tagliata finemente nell'olio, poi unite la carne di vitello e di maiale tritata per bene. Fate rosolare, quindi aggiungete i fegatini e riduceteli in poltiglia.
Fate cuocere molto bene a fuoco basso aggiungendo il brodo un po’ alla volta; regolate di sale e di pepe.
Tritate le acciughe diliscate insieme ai capperi e uniteli alla carne, continuando la cottura per un paio di minuti.
Fate tostare nel forno le fette di pane, spalmatele con il burro e poi con il composto preparato.

Bruschetta


BRUSCHETTA CLASSICA
INGREDIENTI: (Per 1 persona)
una forma di pane toscano; aglio; olio toscano extravergine d'oliva; sale;  pepe nero in grani

PREPARAZIONE:
Tagliate il pane toscano (meglio se raffermo) a fette regolari di circa un centimetro di spessore. Strofinatele vigorosamente con spicchi d'aglio freschi, quindi passatele sulla griglia calda per farle abbrustolire; infine conditele con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e un filo d'olio extravergine. Si gustano calde con gli aperitivi o con un bicchiere di vino, oppure si servono insieme a salumi e formaggi come antipasto. Le fette di pane, così preparate, si accompagnano anche con zuppe e minestroni di verdura, in sostituzione della pasta o del riso.



Nenhum comentário:

Postar um comentário