Vitamina A (Retinolo)
È contenuta in: fegato, uova, latte e derivati, margarina, vegetali gialli e verdi (carote, broccoli, spinaci, zucca ecc.).
A che cosa serve: aiuta la formazione e il mantenimento degli epiteli, delle mucose, delle ossa e dei denti. Facilita la visione al crepuscolo e la procreazione.
Sintomi da carenza: cecità notturna, pelle rugosa e pruriginosa, ridotto accrescimento, rottura e caduta dei denti, secchezza e ulcerazione della cornea.
Sintomi da iperdosaggio: lievi: irritabilità, nausea, visione indistinta. Gravi: ritardo della crescita, danni al fegato e alla milza, perdita di capelli, dolori reumatici, aumento della pressione.
Vitamina B1 (Tiamina)
È contenuta in: maiale (specie prosciutto), fegato, molluschi, cereali integrali o arricchiti, pasta e pane, germe di grano, lievito di birra, funghi, fagioli.
A che cosa serve: permette la liberazione di energia della molecola dei carboidrati, influenza il sistema nervoso e l'appetito.
Sintomi da carenza: paralisi e disturbi cardiaci seri, crampi muscolari, confusione mentale, debolezza muscolare con dolori.
Sintomi da iperdosaggio: si può manifestare shock ma solo in caso di sovradosaggio abnorme.
Vitamina B2 ( Riboflavina)
È contenuta in: fegato, latte, carne, vegetali verdi, cereali.
A che cosa serve: serve al metabolismo di carboidrati, proteine e grassi, alla salute di fegato, occhi, epidermide.
Sintomi da carenza: lesioni della pelle specialmente attorno al naso e alle labbra, sensibilità degli occhi alla luce e prurito.
Sintomi da iperdosaggio: non sono clinicamente conosciuti.
Vitamina B6 (Piridossina)
È contenuta in: cereali, pane integrale, fegato, spinaci, piselli, banane.
A che cosa serve: metabolismo delle proteine, dei grassi, produzione di insulina e anticorpi.
Sintomi da carenza: lesioni della pelle e degli angoli della bocca, lingua liscia, convulsioni dei lattanti, vertigini, anemia, calcoli renali, reumatismi.
Sintomi da iperdosaggio: non sono clinicamente riferiti.
Vitamina B12 (Cobalamina)
È contenuta in: fegato, rognone, carne in genere, pesci, uova, latte, molluschi, formaggi.
A che cosa serve: sintesi del DNA, formazione delle cellule rosse del sangue, utilizzazione dei grassi, funzionamento del sistema nervoso, compimento della gravidanza, fertilità. È indispensabile alla crescita normale.
Sintomi da carenza: anemia grave, disturbi nervosi, nevriti.
Sintomi da iperdosaggio: non sono clinicamente conosciuti.
Vitamina C (Acido ascorbico)
È contenuta in: molti frutti e ortaggi come agrumi, fragole, meloni, patate, pomodori e vegetali a foglie verdi, rosa canina.
A che cosa serve: mantenimento della salute delle ossa, dei denti e dei vasi sanguigni, degli organi sessuali. Formazione del collagene. Antiossidante. Favorisce l'assorbimento del ferro.
Sintomi da carenza: scorbuto, sanguinamento delle gengive, emorragie, pelle ruvida, scura e secca, perdita di denti, piaghe che non si rimarginano.
Sintomi da iperdosaggio: possibile formazione di calcolosi.
Vitamina D (Calciferolo)
È contenuta in: latte, tuorlo, tonno, salmone. È sintetizzata nell'esposizione della pelle a raggi ultravioletti.
A che cosa serve: essenziale per la normale crescita e robustezza delle ossa.
Sintomi da carenza: nei bambini: rachitismo, ritardo della crescita, gambe curve, addome sporgente. Negli adulti: fragilità delle ossa, contrazioni e spasmi muscolari.
Sintomi da iperdosaggio: lievi: nausea, perdita di peso, irritabilità. Gravi: ritardo della crescita fisica e mentale, richiamo del calcio delle ossa e sua deposizione nei tessuti molli.
Vitamina K
È contenuta in: vegetali a foglie verdi della famiglia dei cavoli, latte, pomodori, semi di soia. È sintetizzata nel tratto intestinale.
A che cosa serve: essenziale per la coagulazione del sangue.
Sintomi da carenza: emorragie, specialmente nei neonati.
Sintomi da iperdosaggio: nei neonati: anemia, ittero. Negli adulti: trombosi, vomito.
Vitamina PP (Niacina)
È contenuta in: fegato, pollame, carne, tonno, cereali, legumi, latte, noci, nocciole, soia.
A che cosa serve: insieme alla tiamina e alla riboflavina partecipa al metabolismo dei carboidrati, liberando energia. Importante per il sistema circolatorio.
Sintomi da carenza: pellagra, lesioni alla pelle soprattutto nelle parti esposti alla luce, lingua liscia, diarrea, irritabilità, confusione mentale, demenza.
Sintomi da iperdosaggio: rossori, cefalee, crampi, nausea, pruriti, lesioni epatiche e intestinali, liberazione di istamina, allergie, attacchi di asma.
Vitamina E (Tocoferolo)
È contenuta in: oli vegetali, margarina, pane integrale, germe di grano, fegato, semi secchi, vegetali a foglie verdi.
A che cosa serve: previene l'ossidazione, cioè impedisce all'ossigeno di combinarsi con sostanze di scarto, che darebbero origine a composti tossici (radicali liberi). Protegge i globuli rossi.
Sintomi da carenza: anemia, difettoso assorbimento dei grassi.
Sintomi da iperdosaggio: cefalea, nausea, stanchezza, emorraggie.
Nenhum comentário:
Postar um comentário