sábado, 3 de março de 2012

L'importanza delle spezie - Le miscele

In India, ogni mattina, la prima occupazione di chi deve cucinare é quella di tostare, pestare e miscelare le spezie per il menù del giorno. Da noi, naturalmente le abitudini sono diverse ma se volete preparare delle buone miscele di spezie da conservare, oltre ad acquistare quelle già pronte, ecco gli accorgimenti da usare. Acquistate spezie fresche e molto profumate, riducetele in polvere macinandole o sbriciolandole, quindi mescolatele in una ciotolina, adagio per non disperderne la polvere (che potrebbe anche finirvi negli occhi o nel naso). Appena pronte trasferitele nei vasetti scuri, utilizzando eventualmente un imbutino di carta se l'imboccatura fosse troppo stretta. Completate con una etichetta indicando la data di preparazione, il contenuto e l'uso per il quale è più indicata la miscela. Chiudete bene i vasetti e riponeteli in un luogo buio, asciutto e non umido. Le miscele sono pronte per l'uso.

Le più famose nel mondo

Quattro spezie

Macinate 3 cucchiai di pepe bianco in grani e uno di chiodi di garofano, quindi mescolateli con 4 cucchiai di noce moscata grattugiata e uno di zenzero in polvere. È una miscela francese speciale per i salumi, le salsicce e la carne di maiale in genere.

Mix per pilaf

Macinate e mescolate per ogni cucchiaio di cardamomo, 1/2 cucchiaio di coriandolo, 1/2 cucchiaio di cannella e 1/4 di cucchiaio di noce moscata grattugiata; aggiungete un pizzico di zafferano e un chiodo di garofano intero. Per riso pilaf.

Cinque spezie

Pestate o riducete in polvere 2 bastoncini di cassia (o 3 di cannella), i semi di sei anici stellati, 1 cucchiaio di chiodi di garofano, un cucchiaio di semi di finocchio e un cucchiaio di pepe nero in grani. È una miscela cinese per pollame.

Chili

Mescolate 2 cucchiai di peperoncino essicato con un cucchiaio di origano e un cucchiaio di aglio, tutto in polvere. Adatta per stufati di carne.

Garam masala

Macinate e mescolate cumino, pepe, chiodi di garofano, semi di coriandolo e cardamomo in parti uguali. Soprattutto per curry di carne e pollame.

Mix per punch

Mescolate 1 pezzetto di scorza d'arancia secca, 1 di cannella, 1 di zenzero secco, 6 chiodi di garofano, 3 semi di cardamomo e 3 di coriandolo. Per punch.



Nenhum comentário:

Postar um comentário