domingo, 18 de março de 2012

Pronto Soccorso Emozionale - Dott. Marco Paret

Cari Amici,
                                 
a chi non è mai capitato di essere in preda ad un’emozione negativa fastidiosa, se non addirittura paralizzante, di quelle che ti colgono quasi all’improvviso e ti rovinano la giornata? Per esempio, un attacco d’ansia dopo una telefonata o un rimprovero del capo, la paura prima di un esame o di un colloquio importante, un forte senso di angoscia dopo una scena spiacevole o una cattiva notizia, un’ondata di invidia o gelosia verso un collega (magari antipatico) che ha avuto una promozione che avreste voluto per voi…

Sono tutte emozioni che conosciamo bene e molte le abbiamo sicuramente vissute in prima persona…
Oggi voglio descrivervi una tecnica molto semplice che può togliervi velocemente questi stati d’animo così fastidiosi e spesso inutili: si tratta del “RILASCIO EMOZIONALE”. A differenza della “Regressione con la linea del tempo”, che abbiamo già visto nel precedente articolo, questa tecnica è molto rapida e si può fare in qualsiasi momento della giornata (è come una sorta di “pronto soccorso emozionale”!).

Poniamo il caso che vogliate lavorare sull’ansia:

1. Sedetevi davanti ad uno specchio.

2. Individuate l’emozione negativa e indicatela precisamente sul vostro corpo (per es. stomaco, testa, pancia…).
3. Valutate l’intensità di questa emozione da 1 (debole) a 10 (fortissima).
4. Ora, guardando negli occhi la vostra immagine riflessa nello specchio, iniziate a massaggiare con la mano destra la zona tra la vostra spalla e la clavicola sinistra (dove c’è una piccola fossetta), ruotata la mano su tale zona e ditevi «Mi accetto profondamente e completamente anche con questa (per esempio) fortissima ansia», ripetete questa frase, sempre ruotando la mano, per 3 volte.
5. Ora, velocemente, ripetete la parte finale della frase (in questo caso, «fortissima ansia») mentre avete lo sguardo fisso alla vostra immagine e metre vi toccate ogni volta i seguenti punti del corpo con la mano destra (o anche le due mani insieme):
- La cima della testa
- Le tempie
- Le spalle
- Le ginocchia
- La pancia
- Il cuore

6. Di seguito fate un grande soffio energico, come a liberarvi completamente di quell’emozione.

7. Valutate ora l’intensità dell’emozione, che sarà sicuramente diminuita rispetto alla valutazione precedente e ripetete tutto il procedimento finché non arriverete a valutare l'emozioni pari a "0".

Espirare energicamente l’aria dopo aver fatto velocemente tutti i passaggi dà un immediato sollievo, si avverte davvero un affievolimento dell’emozione negativa e conferisce subito una sensazione di  benessere.
                                 
E’ una tecnica che personalmente uso molto e sempre con grande successo, soprattutto quando sono preda di improvvisi attacchi d’ansia per prove importanti (colloqui, lezioni, conferenze) ed ho la necessità di liberarmi subito dell’emozione che potrebbe invalidare la mia performance.
                                 
Basta trovare uno specchio e una sedia ed il gioco è fatto!

A presto con altri consigli per il vostro benessere e la vostra felicità!

Nenhum comentário:

Postar um comentário