quinta-feira, 18 de julho de 2013

Harry Potter: un caso letterario - Ina Ghisolfi


L'autrice

Joanne K. Rowling. Poco più che trentenne, mamma di una bimba di cinque anni di nome Jessica, scozzese del Galles, è tornata a Edimburgo qualche anno fa in cerca di fortuna con una valigia, il manoscritto del suo libro e la sua bambina in braccio.

Povera in canna, ha vissuto a Parigi e ad Oporto, dove lavorava saltuariamente come insegnante di lingua inglese. Ha sempre amato la scrittura, fin da giovanissima, ma ha raggiunto il successo dopo tante disavventure. Prendere la penna in mano è diventato per lei un antidoto alla tristezza: per risparmiare sul riscaldamento passava i pomeriggi in un bar dove ha scritto il primo best-seller, Harry Potter e la pietra filosofale rifiutato da molte case editrici.

La favola della vita di Joanne sembra una storia d'altri tempi. Per lei oggi c'è il piacere di scrivere per divertire e divertirsi, mentre le piovono addosso milioni per i suoi libri.

"Le ragioni del successo - sostiene - stanno nella motivazione di aver voluto scrivere il racconto che io stessa, da ragazzina, avrei voluto leggere".


Il genere

Romanzo fantasy in cui gli ingredienti sono l'avventura e la magia. Altri libri di questo genere sono: Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll; Il Mago di Oz di F. Baum; Il signore degli anelli di R. Tolkien. I destinatari del libro sono gli appassionati lettori della fiction. Essa suscita emozioni forti nei lettori per gli effetti a sorpresa e i colpi di scena contenuti nei racconti di questo genere.


Il libro

È la storia di Harry Potter, un orfano di 11 anni che deve affrontare situazioni difficili che lo aiuteranno a crescere. L'avventura si apre con le vacanze estive e si conclude con la chiusura dell'anno scolastico della scuola di stregoneria. Liberato dalla macchina volante dell'amico Ron dalla prigione dove gli zii lo tengono segregato, Harry inizia a meravigliare con le sue imprese che lo catapultano sempre dove c'è pericolo.

Alcuni strani episodi di pietrificazione degli studenti e di un fantasma, annunciano il ritorno di Lord Voldemort, soprannominato "Tu sai chi" o "L'Innominabile", il re del male responsabile della morte dei genitori di Harry. Gli episodi si snodano come in un giallo fino all'ingresso nella "Camera segreta" dove il protagonista dovrà fronteggiare il nemico in un duello all'ultimo sangue.


(Mondo Erroe, marzo 2000)







Nenhum comentário:

Postar um comentário