Adottate pure l'alfabeto dei colori per le cose di tutti i giorni. Se siete malinconici, una camicia giallooro vi aiuterà a sentirvi più su. E dipingere la vostra camera da letto accostando un bel blu all'azzurro vi farà rilassare e dormire meglio.
Ebbene sì: scegliere il maglione rosso invece di quello marrone non è solo una questione di gusti. Pensate a quanto vi sembra deprimente il collega sempre vestito di grigio o a quanto vi rallegra lo svolazzo improvviso di una gonna arancione per la strada.
I nostri test svelano: ogni tinta un'emozione
In tutte le civiltà, da sempre, i colori rappresentano un linguaggio ricco di significati. In Francia il ministero dell'Istruzione ha promosso una ricerca per individuare quali tonalità aiutano i ragazzi a concentrarsi. E in Giappone una fabbrica di auto ha fatto colorare di rosso le pareti dei bagni, per creare disagio ai dipendenti e accorciare le loro pause dal lavoro. Alcune sfumature di giallo, invece, sono vietate sugli aerei: sembra favorire la nausea.
La cosa interessante è che i significati attribuiti ai colori sono universali, al di là della provenienza etnica e culturale. I testi che abbiamo condotto all'Università di Padova rivelano alcune costanti: le emozioni positive sono sempre accompagnate da colori chiari, come giallo o arancio, mentre quelle negative vengono associate ai colori scuri, grigio, marrone, nero.
La saturazione conta più della tonalità: più la tinta è piena, più comunica senso di vitalità e di ottimismo.
Inoltre abbiamo visto che ciò che conta veramente, più che il singolo colore, è la combinazione. Per esempio: il rosso e il nero insieme vengono costantemente associati alla rabbia. Al contrario, il blu e l'azzurro infondono un senso di pace.
Fate molta attenzione quindi a scegliere le cravatte a righe: giallo e nero incutono un senso di paura, rischiate di spaventare il vostro vicino di scrivania.
La ragione di queste reazioni è strettamente psicologica e sta nel fatto che i colori che noi pensiamo astratti, sono invece sempre legati agli oggetti della nostra esperienza. Il grigio ci sembra triste perché è il colore della morte: tutti gli organismi, animali o vegetali, quando si decompongono diventano grigi. Il rosso, che non è caso è il primo a essere percepito dai neonati, é associato al sangue, alla vita e alla passione.
Il giallo è energico come il sole e il blu è rilassante come la vista del cielo e della distesa del mare.
Il significato dei colori
Fin dall'antichità le tinte hanno stregato scrittori e filosofi: si ricordi, un saggio per tutti, la Teoria dei colori di Goethe. Ecco quali significati l'immaginario colletivo attribuisce ai colori. Se notate una corrispondenza, potete consultarlo prima di vestirvi.
Bianco: candore, purezza e anarchia
Giallo: energia, forza, vitalità ma anche fortuna e buonumore
Arancione: allegria ed energia
Rosso: amore e passione ma pure aggressività e guerra
Verde: giovinezza, rigenerazione, sicurezza di sé, pace
Marrone: perseveranza, tenacia, pazienza
Viola, lilla: sensibilità, desiderio di unione spirituale, introspezione
Blu: calma, rilassamento, silenzio, rispetto
Grigio: inattività, malinconia
Nero: tutto, ma anche serietà e impegno professionale
(testo pubblicato sulla rivista OK la salute prima di tutto - settembre 2006)
Nenhum comentário:
Postar um comentário