domingo, 15 de janeiro de 2017

Diario di vita: Il Volo e alcune riflessioni


Quando ho creato il blog non avrei mai immaginato che mi sarebbe piaciuto tanto. Ci metto delle cose che mi piacciono e che possono essere condivisi senza problemi. Credo che alcuni si saranno chiesti perché negli ultimi giorni faccio tanti posti de Il Volo. Ammiro molti cantanti e anche attori, ma non ho mai avuto la voglia di conoscerli di persona. Mi è capitato una volta di andare al concerto di una band brasiliana che si chiama "Roupa Nova" e Antonello Venditti l'ho conosciuto quando è venuto a San Paolo, non per cantare, ma per parlare di calcio. Quando ha detto che voleva sentire qualcuno che non fosse d'origine italiana (ero l'unica orientale fra il pubblico) mi sono bloccata e ho perso l'opportunità di dirgli che ero una sua fan da molto tempo. Quando abitavo in Italia sentivo le sue canzoni che avevo registrato su una cassetta: Ricordati di me e Ci vorrebbe un amico soprattutto. 

Ci ho messo un po' di tempo per scoprire questo meraviglioso trio. Loro hanno partecipato al programma condotto da Antonella Clerici Ti lascio una canzone come solisti ma alla quarta puntata l'hanno messo insieme per cantare 'O sole mio. È stato il punto di partenza. All'inizio era Il Trio,  dopo il Tryo e finalmente Il Volo. 

Mi sono chiesto il motivo dell'attrazione per questi 3 ragazzi. Innanzitutto la loro voce. A me sembra proprio una pozione magica: bella musica, lingua italiana e 3 bei ragazzi divertenti, semplici, umili e molto, ma molto bravi. 

Per capire la loro storia e il loro percorso musicale ho visto inumerevoli video dei concerti, delle interviste e anche quelli con i funny moments. E ho perfino comprato un libro virtuale scritto da Sally Blanck per poter capire meglio le tante cose che hanno già fatto in così poco tempo. 

Quando guardo i loro concerti è come se fossi entrata in una macchina del tempo e avessi di nuovo la loro età. Coincidentemente ero ventenne quando ho cominciato a studiare l'italiano. Potrei trovare n motivi per parlare di loro, ma la verità è che sono diventata una loro fan. 

Di Ignazio mi piace il modo di essere divertente, giocherellone, ma anche affettuoso (basta vedere come tratta i suoi fans). E in una sua intervista fatta in Sicilia si constata che dietro le sue marachelle c'è un professionista molto impegnato e serio. Fra le sue canzoni che mi fanno venire la pelle d'oca posso citare Quanno chiove e Alleria, entrambi del grande cantautore Pino Daniele.

Ma soprattutto è grintoso Ignà perché non è mica facile per un ragazzino calare 35 chili. E non dovrà più sentir dire che è un cantante di peso. 



Le marachelle di Ignà


Intervista con Ignazio Boschetto (Grand Hotel)


Quanno chiove - duetto con Serena Brancale


Alleria (con sottotitoli in portoghese)


Di Gianluca mi piace innanzitutto la voce di baritono che rende le sue interpretazioni molto calde, commoventi. Una delle canzoni che mi fa venire la pelle d'oca è Senza fine del grande Gino Paoli quando duetta con Serena Brancale. E durante Ti lascio una canzone mi ha fatto tenerezza quando ha pianto perché era l'ultimo giorno del programma. Una cosa in comune che ho con lui è che gli piacciono le canzoni di Frank Sinatra e Elvis Presley. Gianluca canta divinamente in inglese, anzi, canta divinamente e basta.


Senza fine - duetto con Serena Brancale (Assago di Milano)


Can't help falling in love di Elvis Presley


Una lunga storia d'amore di Gino Paoli 


Gianluca Ginoble piange perché il programma stava per finire e non avrebbe più visto gli altri ragazzini



Di Piero mi piace la voce "tenorile". Canta divinamente Lucevan le stelle e No puede ser. Come Ignazio è un bravo battutista. Un suo marchio sono gli occhiali rossi che gli stanno molto bene. Una canzone interpretata da lui che mi fa venire la pelle d'oca è Non ti scordar di me.



No puede ser



Mamma - Ti lascio una canzone 2009


Lucevan le stelle



Non ti scordar di me

Duettando


Cinque giorni - Gianluca e Ignazio 


Vent'anni - Gianluca e Piero



'O paese d'o sole - Piero e Ignazio

Il trio


Il mondo - I tre si presentano nel programma Ti lascio una canzone nel 2014


L'amore si muove


Grande amore 


Vi voglio tanto bene, Ignazio, Gianluca e Piero!!!











Nenhum comentário:

Postar um comentário