terça-feira, 14 de fevereiro de 2017

Il Volo e la musica napoletana


Da quando sono diventata fan del trio Il Volo ho cominciato a osservare alcune cose riguardo alla loro carriera e al tipo di musica che cantano. 

E ho constatato che la musica napoletana è molto presente. La prima volta che Gianluca, Ignazio e Piero hanno cantato insieme alla quarta puntata di Ti lascio una canzone hanno interpretato 'O sole mio.  E in una puntata successiva hanno cantato oltre a 'O Sole mio anche Funiculì funiculà

'O sole mio (quarta puntata)


Ignazio, Piero e Gianluca si sono presentati come Il Trio interpretando Funiculì funiculà e 'O sole mio


E questo succede spesso nei loro concerti: Ignazio canta Pino Daniele (Napule è, Quanno chiove, Alleria),  Gianluca canta Anema e core (inglese e napoletano) e nel duetto di Piero e Ignazio c'è O paese d'o sole

Ignazio interpreta 3 brani di Pino Daniele: due in napoletano (Napule è e Quanno chiove) e uno in italiano (Quando


Ignazio interpreta un altro brano di Pino Daniele: Alleria


Gianluca interpreta Anema e core 


Piero e Ignazio - O paese d'o sole


Non dimentichiamo le belle interpretazioni in inglese tali Night and day (Frank Sinatra) e Can't help falling in love (Elvis Presley) nella voce di velluto dell'abruzzese Gianluca Ginoble; Memory e Tonight nella bella voce che mi fa sempre venire la pelle d'oca del siciliano nato a Bologna Ignazio Boschetto. 


Gianluca canta Night and day


Gianluca interpreta Can't help fallling in love (Programma Porta a Porta - 2014)


Ignazio interpreta Memory (Senato)


Ignazio interpreta Tonight 


E le belle interpretazioni del siciliano di Naro Piero Barone quando canta in spagnolo No puede ser e in italiano E lucevan le stelle e soprattutto Non ti scordar di me un altro brano che mi fa venire la pelle d'oca.


Piero interpreta No puede ser (Senato)


Con grande emozione Piero interpreta nell'tempio dell'opera E lucevan le stelle


Piero interpreta Non ti scordar di me


E non possiamo dimenticare il Festival di Sanremo 2015: il brano Grande Amore con cui il Volo l'ha vinto è stato composto da Francesco Boccia e Ciro Sposito, due napoletani. L'arrangiamento poi è stato fatto da Celso Valli, bolognese come Ignazio. 


Intervista con Francesco Boccia


Il Volo vince il Festival di Sanremo 2015 con Grande Amore


Il Volo interpreta Grande Amore (Gran Finale - Eurovision)






Nenhum comentário:

Postar um comentário