domingo, 21 de abril de 2013

Princesa - film del 2001 che racconta la vita della transgender brasiliana Fernanda Farias de Albuquerque



Fernanda Farias de Albuquerque, all'anagrafe Fernandinho Farias de Albuquerque, nota anche con il nome d'arte Princesa, (Alagoa Grande, 22 maggio 1963 -- Brasile, 2000), è stata una transgender brasiliana.
Nasce nella campagna brasiliana, crescendo senza il padre in una famiglia in difficoltà economiche. All'età di sette anni subisce abusi sessuali. Fugge dalla casa materna in giovane età. Dopo di un breve impiego come aiuto cuoco inizia a prostituirsi nelle grandi città brasiliane con il nome "Princesa". Nel 1988, in seguito a un breve soggiorno in Spagna, si trasferisce in Italia. Qui inizia a prostituirsi per le strade di Milano e diviene dipendente dell'eroina. In seguito si trasferisce a Roma. Nel 1990 viene arrestata con l'accusa di tentato omicidio di una sfruttatrice e rinchiusa nel carcere di Rebibbia. Nell'istituto penitenziario scopre d'essere sieropositiva. In prigione conosce Giovanni Tamponi, un pastore sardo condannato all'ergastolo. I due si scambiano dei quaderni, scritti in una miscela di portoghese, sardo e italiano.

Su suggerimento di Tamponi, inizia a scrivere la sua storia al brigatista Maurizio Jannelli, anch'egli detenuto nello stesso penitenziario, promotore di alcuni progetti letterari tra i carcerati. Col suo aiuto scrive il proprio romanzo autobiografico Princesa. Nel 1994 il libro è pubblicato da Sensibili alle foglie, la cooperativa editoriale di Renato Curcio. La presentazione del libro al Torino GLBT Film Festival - Da Sodoma a Hollywood viene contrastata dai parenti delle vittime del terrorismo che protestano contro la presenza di Curcio. Visto il successo, il libro viene edito nuovamente da CDE e da Marco Tropea Editore e successivamente tradotto in lingua portoghese, spagnola, tedesca e greca. Il romanzo ispira l'omonima canzone di Fabrizio De André, presente nell'album Anime salve.

Per poco tempo Fernanda viene assunta come segretaria nella casa editrice Sensibili alle foglie, ma lascia il lavoro per ritornare sulla strada.

Nel 1997 è protagonista del film documentario Le Strade di Princesa -- ritratto di una trans molto speciale di Stefano Consiglio. Il documentario è selezionato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e successivamente trasmesso su Rai Due e Telepiù.

Dopo esser stata espulsa e reimpatrata in Brasile, si suicida nel 2000.

Nel 2001 esce al cinema il film Princesa, produzione internazionale diretta da Henrique Goldman e tratta dal libro di De Albuquerque, con Ingrid de Souza, Cesare Bocci, Lulu Pecorari e Mauro Pirovano.

A Genova, nel 2009, nasce l'organizzazione "Princesa" per i diritti delle persone transgender. Nella stessa città il 16 luglio 2010, don Andrea Gallo propone di dedicarle una piazza ancora senza nome, ma la proposta non si concretizza.



Nenhum comentário:

Postar um comentário