terça-feira, 28 de fevereiro de 2017

Analisi del testo della canzone O scarrafone del grande Pino Daniele


Ho trovato un post fatto da TheIlVolersit con un'analisi del testo della canzone O scarrafone del grande Pino Daniele.

"La canzone fonde inseme due temi: l'ingenuità e il razzismo. 


Due temi tra loro contrastanti, ma che l'artista riesce a fondere perfettamente. 

L'ingenuità di un Napoletano emigrato al nord "Accidenti a questa nebbia, te set andre a laurà", una tipica espressione dei napoletani, che lamentano che nella pianura padana c'è sempre nebbia (e naturalmente al fatto di essersi trovati li in cerca di lavoro). 

Mentre "questa Lega è una vergogna, noi crediamo alla cicogna" è un chiaro rifermento all'allora nascente movimento leghista, che attaccava duramente i lavoratori meridionali.

Il riferimento al razzismo è confermato dalla frase "e se hai la pelle nera, amico guardati la schiena". L'ingenuità del punto di vista dell'autore è la risposta ai razzisti: noi siamo gente semplice, che crediamo ancora nella cicogna. 

Gente che lavora, ma che tutta la settimana aspetta il sabato perchè il giorno dopo non si lavora (o non si va a scuola). 

Lo dice senza vergogna (aver poca voglia di lavorare è visto di brutt'occhio qua al nord), e lui, ingenuo, lo dice pubblicamente.

•Ogni scarrafone è bella alla sua mamma.

Si tratta di un proverbio, esistente praticamente in tutte le lingue. 

E' molto semplice e immediato: lo scarrfaone è l'animale brutto per antonomasia, ma alla sua mamma pure lui sembra bello. 

In altre parole, i nostri bambini, i nostri affetti, i nostri compagni di vita ci sembreranno sempre i migliori del mondo. 

Ed è giusto che sia così. 

Quindi basta confrontarsi con gli altri o commentare gli affetti altrui, alla fine ognuno nel suo piccolo è contornato dalle persone più belle del mondo."


Pino Daniele



Ignazio Boschetto




Um comentário:

  1. Eu não conhecia esta música. Conheci agora com Il Volo e gostei muito da análise. Muito obrigada, aprendi agora!

    ResponderExcluir