domingo, 2 de abril de 2017

L’amore si muove de Il Volo è un plagio di Nel nome del padre di Francesco Renga?



Svelato il mistero su L'amore si muove, il nuovo singolo de Il Volo che somiglia troppo a Nel nome del padre di Francesco Renga

L’amore si muove è il nuovo singolo de Il Volo, il trio nato a Ti Lascio Una Canzone e diventato celebre nel mondo prima ancora che in Italia: il brano apre un nuovo capitolo nella carriera del gruppo pop-lirico, che quest’anno ha vinto il Festival di Sanremo e conquistato un ottimo terzo posto all’Eurovision Song Contest a Vienna.

Eppure il singolo ha lasciato perplessi quanti hanno notato una somiglianza spiccata con un brano già edito: L’amore si muove è un plagio della canzone di Francesco Renga Nel nome del padre?

La domanda è più che legittima, visto che il singolo ricorda molto nella melodia il brano del cantautore bresciano: in realtà non si tratta di un mero plagio, piuttosto di un omaggio.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno semplicemente riproposto la canzone con un testo diverso e un arrangiamento rinnovato: il nome di Francesco Renga, infatti, compare regolarmente tra gli autori della canzone.

Svelato il mistero, dunque: il trio ha semplicemente reso omaggio al brano che Francesco Renga incise nel 2004 includendolo nell’album Camere con vista, il suo terzo progetto discografico da solista dopo l’addio ai Timoria. Oltre a scriverne il testo, Renga ne firma anche la melodia insieme al musicista Luca Chiaravalli, come per le musiche dell’intero disco.


Nel nome del padre - Francesco Renga



L'amore si muove - Il Volo



L'immensità - Il Volo canta con Francesco Renga







Nenhum comentário:

Postar um comentário