quarta-feira, 15 de agosto de 2012

Diario di vita: Evviva il professore!!!


Quando ho deciso di diventare insegnante non sapevo esattamente come sarebbe stata la mia vita professionale. L'unica cosa di cui ero convinta è che volevo lavorare con la lingua italiana ed eccomi qua svolgendo questo mestiere da 25 anni.

Oltre al piacere di insegnare, quello che mi piace molto è sapere che ho potuto collaborare con l'interscambio degli alunni. Ho già fatto dei post parlando di alcuni di loro.

Oggi è venuto a trovarmi Cleber, uno studente di Ingegneria, che è appena tornato dall'Italia dopo un soggiorno di 2 anni. È un ragazzo molto bravo che ha studiato varie lingue presso la scuola in cui lavoro: prima l'inglese, dopo lo spagnolo, il tedesco e il francese. Il corso d'italiano l'ha cominciato a scuola ma dopo per problemi di orario ha deciso di avere lezioni private con me per tre semestri ed è arrivato al livello avanzato prima di partire per Milano.

Mi ha portato un po' di materiale "fresco" e mi ha raccontato le sue avventure in Europa:  è andato anche a Londra, Vienna e Olanda.

Mi piace molto quando gli alunni vengono a trovarmi dopo la loro esperienza di interscambio anche per constatare come riescono a parlare bene l'italiano. Cleber ha perfino imparato un po' di romanesco con la sua amica Alessandra. Un'altra cosa di cui si è reso conto è che gli italiani del Sud sono molto più gentili e ospitali di quelli del Nord e questo lo posso confermare poiché ho soggiornato in Calabria per dieci mesi.

Sono dei momenti come questi che rendono bella questa professione!!!








Nenhum comentário:

Postar um comentário