quinta-feira, 29 de março de 2012

Fontina. Fatta a mano in Valle d'Aosta

Di formaggi ce ne sono tanti, la fontina è esclusivamente quella prodotta in Valle d'Aosta. Inconfondibile al palato con il suo caratteristico sapore delicatamente gustoso, anche all'occhio meno esperto la fontina è ben riconoscibile per il marchio che tutte le forme hanno impresso al centro. Questo marchio, oltre che la qualità ne garantisce l'originalità.

Infatti la fontina, formaggio tra i più pregiati, tipico per eccellenza, si fregia del marchio DOP (garanzia di unicità riconosciuta in tutta Europa). Diffidate quindi dalle imitazioni. In un antico manoscritto si legge: "Non sa quali squisitezze mai potrà gustare chi la fontina sempre sola vorrà mangiare".

Forse non tutti sanno che la fontina si sposa con molti alimenti, sia con la cucina pratica e veloce, sia con quella più ricercata e raffinata. La fontina arricchisce e insaporisce primi piatti e pietanze, ed è ottima a fine pasto o come stuzzichino di un aperitivo.

E che dire di un ricco ma veloce spuntino con il pane o, per i più esigenti, di un semplice toast che, con la fontina, diventa subito una calda leccornia. Come può la fontina essere così caratteristica, versatile, amabile ed unica? Il segreto è tutto nel latte e nelle fasi produttive.

Ed ha anche la sua parte l'ambiente della Valle d'Aosta, dominato dal Monte Bianco, dal Cervino, dal Monte Rosa, dal Gran Paradiso, che ospita le mucche dal cui prezioso latte si ricava il nostro formaggio. Avete presente quei prati? Dove mai potreste vedere distese di vegetazione in cui i fiori gareggiano in quantità con i fili d'erba?

Le mandrie si muovono in mezzo a queste meraviglie, se ne cibano e si dissetano agli innumerevoli ruscelli che scendono dai nevai perenni. Quel tripudio di colori e di profumi, tuffati in un ambiente incontaminato, ospita le belle mucche valdostane, pezzate nere, pezzate rosse. Per questo si dice che il loro latte è profumato e che il prodotto principe degli alpeggi valdostani è un formaggio delicato e gustoso, impareggiabile e inimitabile.

Valori nutrizionali

Valori medi per 100 grammi:

Valore energetico: 300 k cal - 1500 KJ
Proteine: 27 grammi
Carboidrati: 0
Grassi: 28 grammi di cui saturi 19,6 grammi, monoinsaturi 7,4 grammi e polinsaturi 1,0 grammo
Vitamina A: 200 mcg (25% della R.D.A.)
Calcio: 700 mg (87,5% della R.D.A.)
Fosforo: 540 mg (67,5% della R.D.A.)

R.D.A. = Razione Giornaliera Raccomandata

Rigatoni alla fontina

Ingredienti:
400 grammi di rigatoni, 200 grammi di pancetta, 300 grammi di fontina, 50 grammi di panna liquida

Preparazione:
Fate cuocere 400 grammi di rigatoni in acqua salata portata ad ebollizione. In una teglia a parte mettete qualche noce di burro e fate rosolare leggermente 200 grammi di pancetta. A cottura ultimata, versate i rigatoni nella teglia, aggiungete 300 grammi di fontina tagliata a dadini e 50 grammi di panna liquida. Mescolate poi con l'aiuto di un cucchiaio di legno finché la fontina non sarà ben sciolta. Servite su piatti caldi. (Se gradito, aggiungete un velo di pepe).



(pubblicità della Cooperativa Produttori Latte e Fontina)




Nenhum comentário:

Postar um comentário