domingo, 22 de fevereiro de 2015

Barcaccia danneggiata da tifosi Feyenoord, dall'Olanda raccolta fondi sul web per il restauro (Corriere della Sera)


L'iniziativa si chiama #ScusaRoma. "Siamo scioccati ma non siamo barbari". E il governo di Amsterdam cerca sponsor privati per il restauro

Roma - Part via Internet una raccolta fondi dall'Olanda per reperire risorse per restaurare la Barcaccia, gioiello del Bernini danneggiato dalla furia degli ultrà del Feyenoord giovedì 19 febbraio. E intanto anche il governo di Amsterdam - secondo quanto emerso - sta sondando la disponibilità di alcune grandi aziende del Paese, pubbliche e private, a finanziare i lavori sulla fontana di piazza di Spagna, sulla quale i tecnici hanno riscontrato 110 scalfiture con danni permanenti causati dal lancio di bottiglie, petardi e altri atti vandalici.

La colletta su web

L'appello è stato pubblicato sulla pagina www.gofundme.com/ScusaRoma dall'editore del sito Dolcevia.com, "che promuove professionalmente nei Paesi bassi". L'iniziativa, scrive il promotore "si chiama #ScusaRoma". E, ancora, aggiune in un italiano comprensibile ma con qualche piccole errore, "stiamo lavorando duramente e l'obiettivo è raccogliere 100 mila euro. Spero possiate capire che vi sono molto cittadini olandesi che sono ben educati ed hanno un grande cuore e amore per Roma e per l'Italia. Oltre 2 milioni di olandesi vengono in Italia ogni anno per le loro vacanze. Desidero che ciò rimanga tale. Desidero che il numero cresca e che gli olandesi siano sempre i benvenuti in Italia".

"Non siamo barbari"

"Al momento - continua il promotore dell'iniziativa - stiamo dividendo i nostri paesi con rabbia e clamore causati da opinioni ed azioni perpetrate da una piccolissima percentuale di persone. La maggior parte degli olandesi si vergogna di ciò che è accaduto a Roma. Comunque ci sentiamo anche feriti dalle cose dette su di noi nella stampa italiana, "I Barbari Olandesi". So bene che veniamo dai Paesi Bassi, ma non siamo di certo bassi nella cultura, educazione e compassione. Siamo anche la nazione di Spinoza, Rembrandt, Van Gogh e Mondrian, e chiaramente abbiamo anche rispetto per le opere del Bernini ed i monumenti di Roma". Finora sono stati raccolti 1.100 euro.

La ricerca di sponsor

Il governo olandese al lavoro. Intanto anche l'esecutivo di Amsterdam si sta attivando per trovare fondi attraverso donazioni e sponsorizzazioni di grandi aziende soprattutto nel settore bancario e finanziario. Di questo avrebbe parlato il premier Mark Rutte nella telefonata a Matteo Renzi di sabato pomeriggio.



























Nenhum comentário:

Postar um comentário