terça-feira, 13 de agosto de 2013

Esistono animali che non dormono mai? - Gianluca Ranzini


No. Anche in specie non particolarmente evolute, sembra che il sonno sia una caratteristica indispensabile per la vita. Persino insetti con un cervello relativamente semplice come le mosche vanno incontro a periodiche interruzioni di attività che assomigliano al sonno.

Secondo Joan Hendricks, veterinaria e studiosa del sonno dell'Università della Pennsylvania, il sonno è qualcosa di universale che cominciò a stadi molto primitivi dell'evoluzione animale. Man mano che le specie evolvono un sistema nervoso complesso, inoltre il sonno diventa sempre più indispensabile: animali come gli uccelli e i mammiferi devono necessariamente dormire per sopravvivere. Esperimenti di privazione del sonno in gatti e altri animali di laboratorio hanno causato problemi gravissimi, che in alcuni casi portavano alla morte.

È stato dimostrato, poi, che alcuni animali che sembrano non dormire, come i delfini o altri cetacei, sono al contrario in grado di "spegnere" metà del loro cervello e continuare nello loro attività con l'altra metà.



(testo pubblicato sulla rivista Focus - gennaio 2008)



Nenhum comentário:

Postar um comentário