quinta-feira, 22 de agosto de 2013

Testimonianza: Cleber Ricardo - interscambio presso il Politecnico di Milano


Questa è la prima testimonianza degli alunni che hanno fatto interscambio in Italia dopo aver studiato l'italiano presso la nostra scuola. 

Cleber Ricardo ha fatto 2 livelli a scuola con la professoressa Vittoria e dopo ha deciso di avere lezioni private con me perché voleva intensificare gli studi prima di andare in Italia. A luglio ha studiato con un altro compagno di classe e l'ultima tappa l'ha fatto da solo in un modo che chiamo "intensissimo", cioè, in 10 giorni. Questo è stato possibile perché è portato per le lingue ed era particolarmente motivato e devo dire che mi ha aiutato anche a correggere gli errori di battitura presenti nella dispensa con esercizi di rinforzo. 

Appena tornato dall'interscambio è venuto a trovarmi e mi ha raccontato che gli piaceva aiutare i brasiliani che non parlavano molto l'italiano. Insomma, è un ragazzo disponibile e alla mano. 


Testimonianza di Cleber Ricardo - laureato presso la Escola Politécnica dell'Università di San Paolo

Ciao!

Sono Cleber, ex-studente d'italiano della professoressa Neide!
Dopo il corso che ho fatto, sono dovuto andare in Italia, perché sono stato accettato per fare la Doppia Laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano.
Aver frequentato 2 anni di corso d'italiano mi è servito tantissimo nei primi giorni nel vecchio continente! Anche se non parlavo proprio come un italiano - naturale, no? - lo capivo abbastanza bene e man mano ho imparato molto di più - sempre con l'aiuto dei corsi fatti prima di partire!

Una delle cose più interessanti che ho vissuto è stato sentire una parola "nuova" dopo tre mesi in Italia, una parola di cui non mi ricordavo per niente e, quando la sentivo, mi ricordavo al volo del corso d'italiano: era una parola imparata a lezioni mesi prima!

Cioè, a volte usciamo dalla lezione credendo di non aver imparato tanto quanto avremmo potuto o di non aver assimilato bene le informazioni che ci avevano dato... però, alla fine, le abbiamo tutte da qualche parte del cervello!


Grazie dell'aiuto, professoressa

Cleber


Cleber è il ragazzo a destra con la mano fasciata perché si era fatto male durante una partita di calcio








Nenhum comentário:

Postar um comentário