sábado, 25 de fevereiro de 2012

Il ciclone - Leonardo Pieraccioni

Questo film rimarrà per sempre associato al mio soggiorno di due mesi in Italia. Il primo mese l'ho trascorso a Firenze (ho già fatto un post parlandone) e la pellicola si svolge appunto nel capoluogo toscano. Ho comprato la videocassetta e più tardi il DVD. Siccome il film è parlato piuttosto in dialetto toscano ho fatto fatica a capirlo e ho dovuto chiedere aiuto al mio amico pratese, Claudio. Peccato che non ci siano i sottotitoli in italiano per non udenti come succede con una gran parte dei film.

La pellicola mi piace particolarmente perché è solare, divertente e inoltre fa un omaggio a Mario Monicelli, il grande regista toscano, che è presente solo con la voce nella parte di Gino, il nonno del protagonista, Levante, interpretato da Pieraccioni.

Ecco qualche brano del film.


















Nenhum comentário:

Postar um comentário