quinta-feira, 22 de dezembro de 2011

10 suggerimenti di come sistemare la valigia

Evviva, le vacanze sono finalmente arrivate! Ma è arrivato anche il momento di sistemare le valigie! Facciamo fatica a decidere cosa metterci dentro e di solito quando arriviamo a destinazione ci rendiamo conto di aver dimenticato qualcosa o di aver esagerato nel portarne altre. Perciò abbiamo deciso di intervistare un'esperta, la personal assistant Heloisa Lúcia Sundfeld. Ecco dieci suggerimenti di come organizzare bene il bagaglio.

1) Come scegliere la valigia ?
È facile rispondere a questa domanda: la più leggera possibile. Per i viaggi di lunga durata scegli quella più tradizionale poiché si riesce a sistemare meglio i vestiti e si piegheranno di meno. "Le buste i gli zaini invece sono più pratici per i viaggi di breve durata."

2) Parla con te stesso
Heloisa crede che sia importante parlare con te stesso prima di cominciare a sistemare la valigia. Questo impedirà di portarti indietro tutto il guardaroba. Fatti le seguenti domande: quanto tempo ci resterai ? Viaggerai per affari o per turismo ? Andrai al mare o in montagna ? Ci andrai d'estate o in inverno ?

3) Scegli vestiti pratici
È importante portare dei capi che abbinino uni con gli altri. Evita di portare dei vestiti che richiamino molta attenzione o con molti particolari che potrebbero rendere difficile l'abbinamento con gli altri capi. Per esempio, se porti due bikini a tinta unita e con colori basici potrai farne quattro di abbinamenti.

4) Tessuti che si piegano molto
Sistemare per ultimo i vestiti che si piegano di più. Un suggerimento è piegarli nel senso della lunghezza. Con le camicie fa' la piega nella parte di sotto che è quella che rimarrà dentro i pantaloni. Facile, vero ?

5) Ottimizza lo spazio dentro la valigia
Metti per prima le scarpe e se vuoi mettici dentro le calze. Ottimizza tutti gli spazi vuoti con le cinture, la biancheria e altri capi che possano essere arrotolati. Puoi sistemare allora i jeans e le felpe. Gli strati dentro la valigia devono essere il più dritti possibile durante tutto il processo di sistemazione. Perciò man mano che metti dentro le cose devi far in modo a mantenere il livello con capi come magliette, pantaloncini e così via.

6) "Lo zainone"
Se hai intenzione di fare un viaggio del tipo "il più economico possibile", stile "zainone" (mochilão) puoi fare a meno dei vestiti cosiddetti "sociali", allora è meglio portare magliette, maglioni, insomma, capi che puoi arrotolare e che sono più facili da sistemare dentro lo zaino.

7) Nécessaire
Non portare tutti gli imballaggi di crema, shampoo, balsamo e cose del genere. Ci sono appositi  recipienti piccoli per viaggio che puoi trovare in farmacia o nei negozi di cosmetici.

8) Personalizza il tuo bagaglio
Se hai paura che ti prendano per inganno la valigia,  prova a personalizzarla con nastri colorati (esclusi quelli di colore verde e giallo), portachiavi o adesivi.

9) Bagaglio a mano
È importantissimo quando si viaggia in aereo. Mettici dentro qualche capo per essere preparato caso  ci sia un ritardo nella partenza oppure il resto del bagaglio smarrisca. Non dimenticarti però che c'è un limite di peso anche per il bagaglio che porti con te.  Se viaggi in macchina o in corriera puoi mettere le scarpe nel bagaglio a mano. Conviene sempre portare un'agenda con i tuoi contatti e copia dei documenti.

10) Mantieni l'organizzazione
È bene mantenere organizzata la valigia dall'inizio alla fine del viaggio. Se rimani in un albergo, appena ci arrivi metti i vestiti nel guardaropa. E poi i vestiti che hai già usato, piegali bene e mettili in sacchetti di plastica. Così al momento di andare via basta sistemarli in fondo alla valigia e non occuperanno molto spazio.



(traduzione libera del testo di Beth Orlando nel sito http://viajamos.com.br)






Nenhum comentário:

Postar um comentário