sábado, 17 de dezembro de 2011

L'importanza dei gamberi e gamberetti

Gamberetti
I gamberi e i gamberetti appartengono alla famiglia dei crostacei, come l'aragosta, l'astaco, le mazzancolle, lo scampo e la granseola. I gamberi di mare sono lunghi circa 20 cm e si distinguono in gamberi bianchi, dal colore tendente al rosa chiaro, e gamberi rossi (vivono a notevoli profondità). I gamberetti hanno dimensioni più ridotte: 6-7 cm. Nei fiumi prosperano i gamberi d'acqua dolce, di sapore gustosissimo.

Gamberi e gamberetti contengono il 13% di proteine. Il contenuto proteico dell'aragosta é un po' più elevato: 16,2%, paragonabile alla sogliola, al pesce spada e ai comuni pesci. Grassi e zuccheri sono presenti in basse dosi.

L'apporto calorico é notevolmente inferiore agli altri prodotti del mare: 50-71 calorie per ogni 100 grammi di parte edibile (86 calorie per ogni 100 grammi di aragosta). Quindi sono cibi adatti per le diete dimagranti soprattutto quando sono cucinati e serviti con pochi condimenti grassi (evitare le fritture impanate).

Purtroppo i crostacei in genere non sono convenienti dal punto di vista economico: oltre al prezzo bisogna considerare anche l'elevata percentuale di scarto.

Talvolta capita che i crostacei provochino dei fenomeni anafilattici, conosciuti sotto il nome di allergia alimentare, con prurito, chiazze rosse, brividi, febbre, gonfiori. Non bisogna confondere questi fenomeni con le manifestazioni dovute a intossicazione alimentare, quando cioè il cibo è alterato (pesce mal conservato), inquinato (frodi, sofisticazioni) o velenoso (funghi). Mentre le manifestazioni dovute a intossicazione alimentare sono nocive a tutti, i fenomeni di sensibilizzazione anafilattica si instaurano solo in alcuni individui, e quindi le persone che hanno già avuto modo di constatare in precedenti occasioni di non tollerare bene i crostacei, è prudente che si astengano.

Fra i prodotti ittici, i crostacei sono facilmente deperibili e quindi vanno mangiati freschi o ben conservati (surgelati).

Riso e gamberi alla cinese

Ingredienti:
350 grammi di riso, 400 grammi di gamberi, una cipolla, mezzo bicchiere d'olio di oliva, 2 spicchi di aglio, un bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 3 tazze di brodo di pollo, sale, pepe

Per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti

Preparazione:
Fate rosolare l'aglio nell'olio. Appena è imbiondito toglietelo e aggiungete nel tegame la cipolla tritata che farete appassire. Sgusciate i gamberi, sistemateli nel tegame aggiugendo il vino bianco, la salsa di pomodoro, il brodo di pollo e il pepe. Portate a ebollizione, poi unite il riso, regolate di sale e fate cuocere per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Il brodo si dovrà assorbire quasi completamente. Quando il riso sarà cotto trasferitelo in un piatto di portata e servitelo ben caldo.

("Mangiar sano" - testo del dottor Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)


Nenhum comentário:

Postar um comentário