segunda-feira, 19 de dezembro de 2011

Il piacevole rito della colazione


IL LATTE

É prezioso per la nostra salute essendo un alimento quasi completo, per il contenuto di acqua, proteine, calcio, fosforo, zucchero, magnesio, grassi, zinco, rame, sodio, vitamine A, B e D. Il latte che troviamo in commercio è sottoposto a trattamenti che ne garantiscono l'igienicità e la conservazione. Viene infatti pastorizzato e sterilizzato per l'eliminazione di tutti i germi.
Si consiglia quindi di non fare bollire il latte acquistato, ma solamente scaldarlo per non privarlo delle vitamine. Il latte a lunga conservazione denominato UHT può essere intero, parzialmente scremato o completamente scremato. Adatto alle diete ipocaloriche è però sconsigliabile a chi soffre di colite. Il latte ha un alto potere disintossicante.

IL CAFFÈ

Ha poteri stimolanti e si consuma soprattutto a colazione o dopo i pasti. Il caffè si ottiene dalla torrefazione a temperature molto elevate dei chicchi rendendolo quindi solubile in acqua. La caffeina è un alcaloide contenuto nel caffè che ha effetti di accelerare il ritmo cardiaco e di aumentare la pressione arteriosa. Il caffè contiene inoltre sali minerali, potassio, magnesio, ferro e calcio.
Il caffè è uno stimolante del sistema nervoso, favorisce la digestione, ma è sconsigliato a chi offre di ulcera.
Il caffè se consumato in forti dosi, più di tre tazzine al giorno, può provocare tachicardia e insonnia.

IL TÈ

Si ottiene dall'essicazione e fermentazione delle foglie della pianta del té camellia sinensis. Non ha poteri nutritivi, ma è uno stimolante per la digestione, per le funzioni cerebrali ed ha poteri diuretici. Il tè contiene la teina, il fluoro, il tannino e una piccola quantità di vitamine. La teina è uno stimolante come la caffeina, ma a più basso dosaggio. Una particolarità: da studi condotti negli ultimi anni, è stato evidenziato che il tè verde, non subendo il processo di fermentazione, ha poteri antiossidanti, anticolesterolo e antitumorali.

IL CIOCCOLATO

Si ottiene mescolando cacao e latte per una colazione energetica e particolarmente gradita ai bambini. Il cacao è un alimento tonico ed é ricco di proteine vegetali, glucidi, sali minerali; anche il cacao contiene una sostanza stimolante derivata dalla caffeina: la teobromina.

L'ORZO

La bevanda d'orzo che si consuma preferibilmente la mattina per colazione, si ottiene con la torrefazione dei chicchi, ed è disintossicante e diuretica, molto indicata per l'alimentazione del bambino.

LO YOGURT

È ottenuto dalla fermentazione del latte con specifici batteri: lo streptococcus thermophilus e il lactobacillus bulgaricus che agiscono sul latte attraverso un processo chimico: il lattosio viene trasformato in acido lattico. Le proteine e i grassi contenuti nel latte diventeranno così più digeribili. Lo yogurt ricco nutriente e digeribile ha una forte azione disintossicante dell'intestino ed é quindi indicato per la cura di alcuni disturbi quali gastrite, fermentazione intestinale, ulcera.
La differenza tra yogurt intero e magro consiste nella maggiore acidità e nelle calorie: 65 per 100 grammi di yogurt intero e 36 per 100 grammi di yogurt magro. Lo yogurt magro si ottiene facendo fermentare il latte scremato. Lo yogurt al naturale, senza frutta o dolcificanti è molto indicato per le diete dimagranti.

IL MIELE

Un prodotto naturale che le api producono dalla secrezione di alcune piante e dal nettare dei fiori. È un alimento ricco di enzimi, vitamine in prevalenza del gruppo B, proteine, fruttosio, glucosio e alcune sostanze ad azione antibiotica.
Molto energetico e completo, il miele è in grado di aiutare a prevenire alcune malattie tra cui lievi disturbi intestinali e malattie da raffreddamento: infezioni alle vie respiratorie. Ottima una tazza di latte tiepido con molto miele per la cura di tosse, raffreddore e mal di gola. Per l'elevato contenuto di zucchero il miele è particolarmente adatto per gli sportivi per l'apporto di energia ai muscoli e al sistema nervoso.










Nenhum comentário:

Postar um comentário