segunda-feira, 15 de junho de 2015

10 alimenti per combattere il reflusso gastrico - Agnese Tondelli (Ambiente Bio)


Il reflusso gastrico è un problema contro cui tantissime persone si trovano a combattere. L'alimentazione è uno dei fattori più importanti che possono contribuire ad aumentare o diminuire il disturbo: cibi iperproteici, bevande alcoliche o alimenti piccanti non fanno altro che peggiorare il problema.

A tal proposito, due esperti medici, Jamie Koufman e Giordania Stern, e un noto chef francese, Marc Bauer, hanno deciso di scrivere e pubblicare un libro, Acid Dropping: il Reflux Diet Cookbook & Cure, in cui offrire una varietà di cibi e combinazioni adatte a diminuire i fenomeni di reflusso acido. Di seguito, mostriamo una serie di ingredienti, presenti in alcune ricette del libro, che aiutano a eliminare questi fastidi.

1. Farina d'avena

La farina d'avena, o altri prodotti a base di avena, sono tra gli alimenti più consigliati per la colazione di chi solitamente soffre di reflusso. Oltre a farvi sentire sazi, l'avena aiuta anche ad "assorbire" l'acidità della frutta.

2. Zenzero

Usato con moderazione, lo zenzero può essere un alleato nella battaglia contro il reflusso gastrico. È una spezia nota per le sue proprietà antinfiammatorie che aiutano nei vari problemi gastrointestinali. Può essere utilizzato facilmente e aggiunto ai piatti preferiti, a bevande o a frullati benefici.

3. Aloe vera

L'aloe vera è una pianta molto famosa per le sue varie proprietà di guarigione. Sembra, però che possa essere utilizzata anche per il trattamento del reflusso. Può essere utilizzata come addensante nelle ricette, o assunta sotto forma di gel (ovviamente dietro la supervisione di un esperto). Protegge lo stomaco e ha proprietà cicatrizzanti. Attenzione al succo che invece potrebbe accentuare il bruciore.

4. Insalata

L'insalata è l'ingrediente alla base della dieta contro il reflusso gastrico. Prestate attenzione, però. a non aggiungere pomodori o cipolle, così come altri condimenti a elevato contenuto di grassi che potrebbero peggiorare la condizione.

5. Banane

Le banane potrebbero essere una buona alternativa alla merenda. Il loro pH è 5,6 e sono di solito delle grandi amiche per le persone che soffrono di acidità e bruciore di stomaco. Tuttavia, è sempre bene tener presente che ciò che funziona per molti, potrebbe non andare bene per alcuni: circa l'% di chi ha dichiarato di soffrire di reflusso, ha scoperto che la sua condizione peggiorava consumando banane.

6. Melone

Il melone (pH 6,1) è un altro alimento da amare. Come per le banane, però, sembra che una piccola percentuale (1-2%) di coloro che soffrono di reflusso acido ha bisogno di evitarlo. Il melone è anche un ottimo frutto utile a combattere la ritenzione idrica.

7. Finocchio

Il finocchio (pH 6,9) è un ottimo alimento contro il reflusso acido e sembra migliorare la funzione dello stomaco. Questa verdura croccante ha un sapore delicato e unico, oltre a contenere veramente pochissime calorie. Ingrediente prezioso per delle ottime insalate e buono anche se consumato da solo.

8. Verdure

Cavolfiore, broccoli, asparagi, fagiolini, e tante altre verdure costituiscono un'ottima base per una dieta volta a diminuire i disturbi derivanti dal reflusso. Sono buoni, contengono poche calorie e sono ricchi di proprietà benefiche per l'organismo.

9. Sedano

Il sedano è quasi privo di calorie grazie al suo alto contenuto di acqua e risulta essere un'ottima scelta se si soffre di reflusso. È anche un rimedio per placare il senso di fame grazie al suo ottimo quantitativo di fibre. Non solo, è ritenuto anche un cibo anticancro.

10. Prezzemolo

Per migliaia di anni, il prezzemolo è stato utilizzato come erba medicinale per risolvere i problemi di stomaco e aiutare la digestione. 

Nenhum comentário:

Postar um comentário