segunda-feira, 15 de junho de 2015

Sushi, camomilla e uova: 10 alimenti per combattere lo stress (Fanpage.it)


I periodi di stress possono essere molto duri da affrontare, ma il segreto per superarli è partire dall'alimentazione. In questo modo, non solo si terrrà sotto controllo il peso, ma si riuscirà anche a dare la giusta energia al corpo.

Quando si ha una vita frenetica, piena di ansie e preoccupazioni, lo stress aumenta e spesso si finisce per sfogarsi con il cibo. Nei periodi particolarmente pesanti bisogna infatti stare molto attenti alla propria dieta se non si vogliono fare i conti con pancetta e chili di troppo. Scopriamo quali sono i 10 alimenti che non dovrebbero mai mancare in tavola quando si vuole affrontare con l'energia giusta un periodo difficile.

1. Spremuta d'arancia - Il modo migliore per cominciare la giornata con la carica giusta per affrontare ogni tipo di situazione stressante? Bere una spremuta d'arancia a colazione. Fornisce la vitamina C e rafforza le difese immunitarie.

2. Uovo alla coque - L'uovo alla coque contiene la colina, cioè la sostanza che contribuisce a combattere stanchezza e tensione mentale. Mangiarne uno a pranzo o a cena sarà l'ideale per superare i periodi difficili al meglio.

3. Yogurt magro - Quando in periodi di stress si viene colpiti da una irrefrenabile voglia di mangiare, lo yogurt magro sarà l'ideale per fare uno spuntino. È ricco di vitamina B1, ha innumerevoli benefici sul sistema nervoso e contiene il boro, un minerale che stimola l'attività del cervello.

4. Frullato latte scremato e cacao - Quando invece ci si sente particolarmente irritabili, basterà prepararsi un frullato calmante con latte scremato e cacao. Quest'ultimo contiene serotonina, il neurotrasmettitore della serenità, la vitamina E antiossidante e distensiva e la PP, calmante del sistema nervoso.

5. Sushi - Il pesce contiene alti livelli di omega-3 che riducono i rischi di malattie cardiache ed anche lo stress. Il pesce crudo in particolare aiuta a regolare gli stati d'animo e a tenere sotto controllo la salute del cervello.

6. Anacardi - Sono delle noci che contengono magnesio e triptofano, due sostanze che aiutano a rilassarsi. Rafforzano il sistema immunitario e danno energia al corpo.

7. Tè verde o camomilla - Se neppure lo yoga è riuscito a calmare lo stress, una tazza di tè verde decaffeinato o di camomilla sarà l'ideale per rilassarsi. Entrambe le bevande hanno un potere sedativo capace de ridurre i livelli di ansia e stress.

8. Patate dolci - Le patate contengono gli antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario. Quelle dolci sono capaci di ridurre la voglia di zucchero ed è proprio per questo che sono l'ideale in periodi di stress.

9. Avocado - L'avocado è capace di rendere il corpo più energico, migliora le proprie capacità di apprendimento e di memoria. Mangiandone uno al giorno, si sentiranno immediatamente i benefici.

10. Banane - Le banane sono ricche di vitamina B6 e stimolano la produzione di serotonina. Forniscono una buona quantità di proteine e di grassi necessaria per stabilizzare la  glicemia. Inoltre, rafforzano il sistema immunitario.

Nenhum comentário:

Postar um comentário