segunda-feira, 15 de junho de 2015

Camminare scalzi in casa fa bene alla salute: ecco perché (Fanpage.it)


Camminare scalzi in casa non solo permette di sconfiggere il caldo estivo ma è anche un'abitudine estremamente salutare. Scopriamo i 7 motivi per cui bisognerebbe sempre togliere le scarpe appena si entra in casa.

Il caldo è ormai arrivato ed è partita ufficialmente la stagione delle infradito, dei bikini e degli abiti leggeri. Ognuno ha i propri metodi per combattere le temperature elevate, c'è chi utilizza il condizionatore, chi indossa vestiti di lino e chi preferisce togliersi le scarpe. Camminare a piedi nudi non è solo un modo per sentirsi più freschi ma è anche estremamente salutare. Questa buona abitudine infatti scatena una serie de benefici fisici e mentali. Ecco le ragioni per cui camminare scalzi fa bene.

1. Si hanno le gambe meno gonfie - Camminare scalzi riattiva la circolazione e il ritorno venoso, cioè l'inversione della direzione di scorrimento del sangue dalla periferia verso il cuore. In questo modo si combattono i gonfiori e si favorisce il ricambio del sangue.

2. Si guarisce prima - Quando non si portano le scarpe, si sente il contatto diretto con la terra. In questo modo, gli elettroni che attraversano il corpo riescono a neutralizzare l'effetto dei radicali liberi sui tessuti sani, facendo guarire più facilmente da ogni malattia.

3. È rilassante - Camminare a piedi scalzi permette alle vene e ai muscoli di rilassarsi. Inoltre, è una buona abitudine sia per i bambini che, così facendo, trovano la stabilità necessaria per muovere i primi passi sia per gli anziani che tengono in allenamento le gambe. 

4. È un massaggio naturale - Camminare senza scarpe permette di fare pressione su tutte le terminazioni nervose. In questo modo è come se si facesse naturalmente un massaggio ai piedi che combatte lo stress e stimola il relax.

5. È sano - In molti credono che camminare scalzi mette i piedi a rischio infezioni. In realtà anche nelle scarpe si possono raggiungere oltre 400 batteri. Il consiglio è dunque quello di toglierle non appena si entra in casa.

6. Protegge dalle sostanze tossiche - Portare le scarpe anche in casa non è un'abitudine salutare poiché erbicidi e sostanze tossiche entrano in contatto con la suola e con la pianta del piede. Sarebbe meglio evitare di indossarle quando possibile.

7. Combatte gli inestetismi - Calli, dita a martello, alluce valgo, duroni sono tutti problemi che possono essere curati con una camminata a piedi nudi. Le scarpe strette e soprattutto quelle con i tacchi possono provocare gonfiore e tensioni muscolari. La camminata scalza attiva la muscolatura proprio come se fosse uno sport.

Nenhum comentário:

Postar um comentário