domingo, 4 de dezembro de 2011

L'importanza del pomodoro


Pomodori San Marzano

Il tipico colore rosso del pomodoro maturo è dovuto alla presenza di carotene e di licopene (una sostanza analoga al carotene). Di conseguenza il pomodoro è considerato una buona fonte di vitamina A. È anche ricco di vitamina C: 25 mg ogni 100 grammi.

La quantità di proteine, grassi e zuccheri presenti è invece insignificante. L'apporto calorico è di sole 20 calorie per ogni 100 grammi di parte edibile a causa dell'elevato contenuto in acqua (94%).

La composizione è analoga nei vari tipi (San Marzano, Re Umberto, Cuore di Bue).

Il pomodoro crudo va gustato al giusto punto di maturazione. Numerose persone prediligono il pomodoro consistente, piuttosto acerbo, soprattutto per le insalate. Il pomodoro acerbo invece, oltre ad essere di difficile digestione, é anche meno ricco di vitamina C e di carotene. Inoltre contiene una maggiore quantità di acido ossalico, una sostanza che può favorire la formazione di calcoli renali (ossalati) in soggetti predisposti.

Il succo di pomodoro è un'ottima bevanda di scarso valore calorico adatta per chi è in sovrappeso e non può gustare bevande alcooliche e zuccherate.

Anche se il pomodoro ha un aspetto esterno lucido, è necessario lavarlo accuratamente: la buccia può essere ricoperta di anticrittogamici, polvere, sporcizia, microorganismi vari.

Il pomodoro è utilizzato per il suo sapore e per il suo calore che aiuta a rendere le preparazioni di cucina più appetibili.

Per la preparazione della gustosa "pommarola" l'importanza del valore nutritivo è irrilevante, per cui è possibile utilizzare sia i pomodori freschi, ben maturi, sia quelli pelati in scatola.

Le conserve prendono denominazioni diverse a seconda della percentuale del residuo secco (concentrato, doppio concentrato).

Nella preparazione del pomodoro, cotto o crudo, non bisogna esagerare nelle dosi dei condimenti grassi.

Pomodori alla ricotta

Ingredienti:
8 pomodori uguali, 200 grammi di ricotta, un trito di prezzemolo, erba cipollina, crescione e maggiorana, 3 cucchiai d'olio d'oliva, sale

Tempo di preparazione:
20 minuti + il riposo dei pomodori

Preparazione:
Togliete la calotta ai pomodori, svuotateli con cura e lasciateli colare capovolti per un'ora. Riunite in una ciotola la ricotta, il trito aromatico, il sale e l'olio d'oliva. Mescolate a lungo col cucchiaio di legno. Trascorso il periodo di riposo dei pomodori riempiteli con la ricotta alle erbe e disponeteli su un piatto foderato di foglie d'insalata.

("Mangiar sano" - testo del dottor Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)




Nenhum comentário:

Postar um comentário