sexta-feira, 2 de dezembro de 2011

Vuoi sentirti la peggiore persona del mondo ? Eccone 10 consigli infallibili

L'argomento di questa settimana di un corso di autoconoscenza che faccio on line è il "complesso d'inferiorità". Per far riflettere gli alunni, il professore ha elencato 10 fattori che aiutano a rinforzare i nostri complessi d'inferiorità.

1) Paragonati con gli altri tutto il tempo. Fa' attenzione a tutte le caratterische che ammiri o  invidi nelle persone perché non puoi o credi di non averle.  Sia dal punto di vista fisico (tipo e colore dei capelli, naso, corpo snello)  che dai beni materiali che hanno (macchina, casa, lavoro, gioielli).

2) Lamentati sempre della tua situazione economica, di come sei sfortunato per non riuscire ad avere quelli che hanno gli altri. Giudichi que gli altri siano più felici e realizzati di te e quello che è peggio: credi che non riuscirai mai ad essere come loro.

3) Non considerare i tuoi punti di vista e quello che pensi veramente. Da' retta alla opinione degli altri, a quello che sanno, pensano e dicono.

4) Trascura completamente il modo di vestirti. Qualsiasi abito serve. La mattina mettiti il primo vestito che ti capita. Non è importante abbinare colori e stoffe.  Fa' attenzione solo quando dovrai trovare qualcuno importante.

5) Preoccupati sempre con quello che penseranno di te. La loro opinione è più importante della tua.

6) Comprati le riviste di moda e guardale varie volte per poter paragonarti con le modelle. Quanto più guardi le foto ti renderai conto che gli altri non potranno mai accettarti come sei.

7) Guarda molta TV, gli sceneggiati e le "telenovelas" per rinforzare l'idea che i rapporti affettivi sono pieni di mensogne, tradimenti e delusioni. E abituati all'idea che l'essere umano è meschino e povero di spirito. Prova a imitare i tuoi personaggi prediletti. Chissà facendo così riuscirai a somigliare meno a te stesso e più con loro e ti sentirai molto meglio...

8) Chiedi sempre scusa perché hai sempre l'impressione di dare fastidio dovunque tu vada.

9) Smetti di studiare, non leggere più, non cercare di conoscerti meglio. Tanto non ne vale la pena. Uno riesce solo se sarà fortunato o avrà le raccomandazioni.

10) Cerca sempre di andare incontro a quello che gli altri aspettano da te. Dimentica di una volta per tutte questa stupidaggine che si chiama autoconoscenza. Non serve a niente. Devi solo far attenzione a soddisfare gli altri.

(traduzione libera del testo scritto da Chris Allmeida nel suo blog - www.chrisallmeida.com)

Nenhum comentário:

Postar um comentário