Vediamo cos'è il sodio benzoato:
Antimicrobico presente nella maionese e nelle bibite analcoliche con meno del 12% di succo (es.coca cola light, fanta, sprite, nestea, ecc.). Se utilizzato in soluzioni acide, il sodio benzoato si converte in acido benzoico, una sostanza particolarmente tossica. Ma la sua pericolosità non finisce qui. Secondo uno studio del professor Piper, del dipartimento di biologia molecolare e biotecnologie dell'Università di Sheffield, il sodio benzoato testato su cellule vive di lieviti distrugge aree del DNA nelle stazioni energetiche cellulari, i mitocondri. Egli ha affermato che questa sostanza provoca danni al DNA mitocondriale, sino ad innativarlo. Come sappiamo, i mitocondri per produrre energia devono consumare ossigeno e se danneggiati, come in alcune patologie, le cellule cominciano a non funzionare correttamente. Tali danni al DNA possono essere collegati a malattie neuro-degenerative come il Morbo di Parkinson e provocano decadimento cellulare precoce.
Il professor Piper afferma: "La mia preoccupazione concerne soprattutto i bambini, che ne sono grandi consumatori" Come possiamo dargli torto?
Purtroppo non possiamo fermare le grandi aziende produtrici, come del resto non possiamo controllare l'andamento dell'economia globale. Ma, senza ombra di dubbio, l'economia personale è, invece, pienamente nelle nostre mani. Quindi smettiamola di essere ciechi di fronte allo scaffale del supermercato, controlliamo le etichette!
Nenhum comentário:
Postar um comentário