sexta-feira, 4 de novembro de 2011

L'importanza dei ceci

I ceci
I ceci appartengono alla famiglia delle leguminose, assieme ai fagioli, le lenticchie, le fave, la soia, i lupini ed i piselli.

I fagioli
Mentre gli ortaggi contengono elevate percentuali di acqua (85-90%), vitamine, sali minerali, cellulosa, i legumi sono più ricchi dal punto di vista nutritivo perché contengono anche una discreta percentuale di zuccheri utilizzabili e soprattutto una notevole quantità di proteine. Nei piselli freschi, per esempio, sono presenti 12,4 % di glicidi e 7% di proteine. Nei fagioli freschi i glicidi salgono al 19,4 -23,5% e le proteine al 6,4-10%.

le lenticchie
Anche l'apporto calorico è più elevato rispetto agli ortaggi, soprattutto per quei legumi che vengono consumati allo stato secco. Nei ceci secchi la percentuale di proteine arriva al 21,8% e analoghi valori si hanno per i fagioli e i piselli.

Le fave
Rispetto a tutti gli altri legumi, i ceci contengono una percentuale più elevata di grassi (intorno al 6%) che conferiscono un sapore gradevole, una consistenza più morbida, e nello stesso tempo innalzano l'apporto calorico. 100 grammi di ceci allo stato secco danno 334 calorie.

La soia
I ceci sono ricchi di cellulosa e, di conseguenza, possono creare dei problemi a coloro che hanno disturbi di tipo colitico. Come tutti i legumi contengono degli zuccheri (stachiosio e raffinosio) che a volte non sono completamente digeriti. I batteri presenti nella flora intestinale intaccano questi zuccheri con produzione anomala di gas (flatulenze).

I lupini
Ai costituenti fibrosi cellulosici e non cellulosici, localizzati nella buccia, si deve la proprietà dei ceci di imbibirsi di notevoli quantità di acqua durante la cottura e di dare una pronunciata sensazione di pienezza gastrica. Questa caratteristica può essere utile per coloro che sono in sovrappeso e hanno un forte appetito: un piatto di pasta e ceci può costituire un ottimo "piatto unico".

I piselli

Schiacciata di ceci

Ingredienti:
250 grammi di ceci secchi, 100 grammi di formaggio grattugiato, un uovo, 30 grammi di burro, un cucchiaio di pangrattato, sale, pepe, timo, mezza cipolla.

Per 4 persone
Tempo di preparazione: 3 ore e 15 minuti + il periodo d'ammollo dei ceci

Preparazione:
Mettete a bagno i ceci in acqua fredda per una notte. Il giorno dopo scolateli e lessateli in acqua fredda salata per 2 ore e mezza. Quando saranno pronti scolateli e passateli al setaccio. Fate cadere il passato in una terrina, aggiungete il formaggio grattugiato, la cipolla tritata, l'uovo sbattuto, il burro morbido e un pizzico di  tomo. Salate, pepate, mescolate bene e versate il composto in una teglia unta con poco burro e cosparsa di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180º per mezz'ora. Servite la schiacciata tiepida.

("Mangiar sano" - testo del dott. Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)

Nenhum comentário:

Postar um comentário