quinta-feira, 17 de novembro de 2011

Passione di John Turturro

Viaggio al termine di un juke-box, il più grande del mondo: Napoli, scrigno di canzoni, anzi patria delle canzoni, leggenda che inizia con il mito fondante delle muse. Canzoni e cantanti, musicisti e poeti, personaggi reali e leggendari sono i protagonisti di un film che attraversa una delle metropoli più belle, famose e controverse del mondo, una delle pochissime in grado di incarnare un'idea della vita.

L'occhio straniero, ma non troppo, dell'italo-americano John Turturro attraversa la città e le sue musiche, rievoca storie lontane e miti vicini, alterna l'amarcord alla ricostruzione, i caroselli canori alle voci di strada, la sceneggiata al videoclip, la storia della canzone alle storie che le canzoni narrano e nascondono.

Così la classe senza tempo di Mina apre la strada all'eleganza disarmante di Pietra Montecorvino, e le seduzioni sperimentali di Raiz, Almamegretta e M'Barka Ben Taleb incorniciano il toccante incontro di Massimo Ranieri con Lina Sastri; tra gli exploit travolgenti di Fiorello e Gennaro Cosmo Parlato e le memorie in musica di Avion Travel, Peppe Barra e James Senese. Un'orchestra d'eccezione per un repertorio che parla di amore, sesso, gelosia.

Ogni canzone diventa una piccola sceneggiatura, una cartolina sentimentale spedita da una città e dalle forze che la muovono: l'energia, i drammi, l'orgoglio, le ironie. E su tutto una grande, incalzante sensualità, e il riso dell'intelligenza e del cuore. Dall'inizio della storia del disco a 78 giri alla morte del cd, quasi a dimostrare che la canzone napoletana non muore, non sopravvive, ma ritrova e rinnova il suo canto-incanto.

CAST

MINA, SPAKKA-NEAPOLIS 55, AVION TRAVEL, MISIA, PIETRA MONTECORVINO, MASSIMO RANIERI, LINA SASTRI, M'BARKA BEN TALEB, GENNARO COSMO PARLATO, PEPPE BARRA, ANGELA LUCE, MAX CASELLA,  RAIZ, JAMES SENESE, FAUSTO CIGLIANO, FIORELLO, FIORENZA CALOGERO, DANIELA FIORENTINO, LORENA TAMAGGIO, ENZO AVITABILE, PINO DANIELE con la partecipazione di JOHN TURTURRO




Nenhum comentário:

Postar um comentário