quinta-feira, 3 de novembro de 2011

L'importanza del cavolfiore


Il cavolfiore
 Il cavolfiore è un tipo di cavolo con l'infiorescenza bianca, molto sviluppata. Simile al cavolfiore è il broccolo che però ha l'infiorescenza colorata di verde o con sfumature verde violetto. Di questi cavoli si utilizza in cucina proprio l'infiorescenza, degli altri tipi di cavolo invece, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo rosso, cavolini di Bruxelles, si usano le foglie.

Il cavolo cappuccio
Dal punto di vista nutritivo, ci sono scarse differenze fra i vari tipi di cavolo. Si tratta di ortaggi ricchi di vitamina C: in ogni 100 grammi se ne trovano circa 50 mg, come nelle arance. Nel cavolo rosso e nei cavolini di Bruxelles si arriva anche a 75-80 mg. Nei cavoli lessati e cucinati il quantitativo di vitamina C si riduce parzialmente.
L'apporto calorico del cavolo è modesto: 25-35 calorie per ogni 100 grammi (come i comuni ortaggi tipo pomodoro e insalata).

Il cavolo verza
Nel cavolo crudo sono presenti delle sostanze (goitrine) definite antinutrienti, nel senso che impediscono l'utilizzazione di alcuni minerali (esempio: lo iodio, indispensabile per il funzionamento della tiroide). Questo inconveniente si verifica nelle persone che non attuano una dieta variata, e per lunghi periodi e a dosi elevate consumano cavoli crudi. Nei cavoli cotti tali sostanze vengono inattivate.

Il cavolo cappuccio rosso
Nella cottura il cavolfiore assorbe molti condimenti grassi: di conseguenza, per una facile digestione, è preferibile utilizzarlo lessato in acqua e condito con olio crudo e vari aromi (aceto, limone, pepe).

Per evitare gli odori sgradevoli che il cavolfiore emana durante la cottura si può ricorrere alla pentola a pressione; usando la pentola normale si può mettere un batuffolo di ovatta imbevuto di aceto sopra il coperchio, oppure un cucchiaio di aceto o il succo di un limone nell'acqua di ebollizione.
Nell'acquisto, per avere garanzie di freschezza conviene sceglierlo non annerito in superficie, con il fiore ben serrato e con qualche foglia verde.
Il cavolfiore può essere surgelato con ottimi risultati.
I cavolini di Bruxelles

Spaghetti al cavolfiore
Ingredienti:
400 grammi di spaghetti, un cavolfiore, uno spicchio d'aglio, 2 cucchiai d'olio, sale, pepe, basilico, un pezzetto di peperoncino rosso piccante

Per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Preparazione:
Mondate il cavolfiore e lessatelo in acqua salata. Scolatelo e dividetelo a cimette. In una padella fate rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio intero, che poi eliminerete. Aggiungete le cimette di cavolfiore ee il peperoncino tagliuzzato e lasciate rosolare 10 minuti. Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione: scolateli al dente e versateli sul cavolfiore. Aggiustate il sale e il pepe. Lasciate saltare su fuoco vivo per un paio di minuti, profumate con foglie di basilico e servite caldo.
("Mangiar sano" - testo del dott. Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)

Nenhum comentário:

Postar um comentário