sexta-feira, 11 de novembro de 2011

L'importanza della fragola



Nella polpa porosa e profumata della fragola troviamo piccole dosi di zuccheri facilmente utilizzabili (fruttosio e saccarosio nella percentuale del 6-8%), alcuni elementi minerali come potassio, piccole dosi di fosforo, ferro, calcio. Il contenuto di vitamina C é elevato ed é paragonabile a quello degli agrumi: 54 mg per ogni 100 grammi di parte edibile. L'apporto calorico invece è basso (27-37 calorie per ogni 100 grammi); bisogna però tener presente che le fragole vengono sovente aromatizzate con panna (ricca di grassi), zucchero, bevande alcoliche e superalcoliche.
Dal punto di vista nutritivo non esiste differenza nella composizione percentuale fra le piccole fragoline di bosco (più profumate e più gustose) e i fragolini coltivati in serra.
Le fragole possono provocare prurito ed allergia, per cui è consigliabile, nei bambini dopo i due anni, somministrarle gradatamente, a piccoli dosi, per essere sicuri di una buona tolleranza.
Chi teme fenomeni di allergia deve cercare di scegliere degli esemplari molto maturi: le allergie infatti sono più frequenti quando il frutto non è a completa maturazione. I frutti maturi sono anche più completi dal punto di vista nutritivo.
Conviene anche eliminare il più possibile i piccoli granellini duri presenti sulla superficie esterna della fragola (si chiamano "acheni"). Le fragole poi vanno sempre lavate accuratamente perché crescono a contatto della terra e possono trattenere batteri, concimi e antiparassitari.
Un altro frutto di aspetto simili alla fragola è il lampone (detto anche "mora di bosco") sebbene abbia un contenuto inferiore di vitaminica C (circa la metà). Il sapore acidulo della fragola e del lampone è dato dall'acido citrico, dotato anche di effetto lassativo. Nel lampone è presente acido ossalico, controindicato  nei sofferenti di calcolosi renale.

Bavarese di fragole

Ingredienti:
300 grammi di fragola, 200 grammi di zucchero, 4 fogli di colla di pesce, il succo di un limone, 250 grammi di panna, 150 ml di latte, olio di mandorle dolci

Per 4-6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti più 2 ore di raffreddamento

Preparazione:
Mettete lo zucchero in una casseruola, bagnatelo con poca acqua e fatelo bollire finché avrete ottenuto uno sciroppo denso. Lavate le fragole, passatele al setaccio e al passato aggiungete il succo di limone, quindi lo sciroppo di zucchero. Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere a bagnomaria con il latte. Montate la panna. Mescolate il passato di fragole, la panna montata e la gelatina, che avrete prima fatto raffreddare. Ungete con l'olio di mandorle uno stampo, versatevi la bavarese e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Sformate la bavarese sul piatto di portata e decoratela con qualche fragola.

("Mangiar sano" - testo del dott. Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)


Nenhum comentário:

Postar um comentário