sábado, 19 de novembro de 2011

L'importanza del latte




Il latte occupa una posizione fondamentale nell'alimentazione. Durante i primi mesi di vita è insostituibile, però è molto importante anche durante la gravidanza, l'allattamento, nella terza età e in ogni periodo della vita. Contiene grassi e proteine ad alto valore biologico (facilmente utilizzabili dal nostro organismo), lattosio (uno zucchero necessario per un corretto funzionamento di determinate strutture del sistema nervoso), notevoli quantità di sali minerali (calcio in particolare), vitamina A, D, complesso B.

Non è vero che, per la conservazione del latte, sono indispensabili delle sostanze chimiche (peggiorerebbero il sapore e la qualità del prodotto). Per conservare e risanare il latte è sufficiente la somministrazione di calore e il confezionamento in recipienti che garantiscano la salubrità.

Il latte pastorizzato, definito anche "fresco", è certamente raccomandabile dal punto di vista nutritivo. Quando non è possibile disporre di latte pastorizzato, conviene preferire il latte U.H.T., a media conservazione (4 mesi) perché anch'esso fa registrare lievi modificazioni delle proprietà organolettiche e nutritive. Il latte che porta in etichetta la semplice dicitura "sterilizzato" è un latte a lunga conservazione, dove la distruzione delle vitamine è più evidente.

Il termine "omogeneizzato" che compare nelle etichette non ha niente a che vedere con i processi di risanamento e di conservazione: significa che le molecole di grasso sono state rese più piccole e più numerose e quindi più facilmente digeribili.

La quantità di grasso del latte intero (3,5%) può essere parzialmente ridotta (1,8%) o totalmente ridotta (latte scremato, la quantità di grasso massima è lo 0,5%). Diminuendo la quantità di grasso, diminuisce naturalmente anche l'apporto calorico: 100 grammi di latte scremato danno 36 calorie: 100 grammio di latte intero danno t64 calorie. Nel latte scremato il contenuto di vitamine liposolubili (A-D) è ovviamente ridotto.

Torta alla ricotta

Ingredienti:
una confezione di pasta sfoglia surgelata, 300 grammi di ricotta, 2 uova, 2 dl di latte, 2 cucchiai di panna, sale, maggiorana, erba cipollina, farina bianca

Per 4 - 6 persone
Tempo di preparazione: un'ora

Preparazione:
Scongelate la pasta e ricavatene una sfoglia sottile con la quale fodererete una tortiera infarinata. Riunite nel frullatore la ricotta, il latte, la panna, le uova intere, la maggiorana e l'erba cipollina. Frullate fino ad avere un composto cremoso e regolate il sale. Versate il ripieno nell'involucro di pasta e cuocete in forno a 190º per 40 minuti. Servite la torta tiepida o fredda.

("Mangiar sano" - testo del dott. Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)


Nenhum comentário:

Postar um comentário