sábado, 28 de janeiro de 2012

Quando la vita chiama bisogna rispondere - Dr. Marco Paret

Vi inoltro una mailing ricevuta dal Dr.  Marco Paret (esperto in PNL)

TESTIMONIANZA

Salve a tutti,
                                  mi chiamo Daniela e a breve terminerò il mio corso “Master PNL3 & Coaching” all’ISI CNV del Dr. Marco Paret. Ho chiesto espressamente di poter curare questa nuova rubrica, perché sento la forte esigenza di condividere con il maggior numero possibile di persone la splendida esperienza di cambiamento vissuta in questi ultimi dieci mesi, per poter descrivere passo dopo passo le tappe di una crescita che ha subìto una vigorosa spinta in avanti portando con sé innumerevoli benefici.

                                  Vi racconterò la mia storia dall’inizio.

                                  Mi sono laureata in archeologia col massimo dei voti e per moltissimo tempo sono stata convinta che mi sarei dedicata per sempre ad essa: per me non esisteva altro, era tutto, vivevo in funzione di questa passione… che in seguito si rivelò essere solo una convinzione. Dopo aver lavorato per qualche anno nel settore, una mattina mi svegliai e, nel dormiveglia, dentro di me riecheggiava questa domanda “E’ davvero quello che voglio per me? Per ora e per tutta la vita?”. La risposta netta e spontanea fu “NO”. Fu come togliere il tappo al vaso di Pandora: ne uscì tutto il dolore e la sofferenza per una vita che non sentivo più mia. Iniziò così il mio periodo di crisi e di conseguente cambiamento. Cosa avrei fatto allora? La mia vita non conosceva altre strade all’infuori dell’archeologia!

                                  Passarono svariati mesi nel dolore e nel frattempo iniziai a dedicarmi all’insegnamento, attività che ha incrementato la mia passione di sempre: quella di dedicarmi agli altri aiutandoli a tirare fuori il meglio da se stessi. Ma fare l’insegnante non mi bastava, volevo andare oltre, volevo di più… ma cosa? E fu così che arrivò il giorno in cui presi un foglio di carta bianco ed iniziai a scrivere le caratteristiche del mio lavoro ideale: aiutare gli altri ad essere felici, a raggiungere i loro obiettivi, aiutarli ad essere vincenti, ad avere un ottimo rapporto col proprio corpo, ad essere in salute, a volersi bene… Mentre scrivevo avevo un’immagine chiara di me a lavoro, era una scena viva ed emozionante… Ma era un mestiere che non esisteva! Eppure la sentivo come una vocazione: sin da bambina ho sempre avuto una predisposizione all’ascolto ed al sorriso, ho sempre gioito nell’offrire queste mie risorse agli Altri.

                                  Inoltre mi affascinava moltissimo questo fenomeno del cambiamento: come era avvenuto? Come avevo fatto a cambiare radicalmente idea sul mio presente e sul mio futuro?

                                  Iniziai a fare delle ricerche sul cambiamento… e scoprii il COACHING e la Programmazione Neurolinguistica (PNL). ERA QUELLA LA MIA MISSIONE! VOLEVO ESSERE COACH! Il lavoro che pensavo non esistesse era invece una realtà!

                                  Era quello il mio nuovo obiettivo. E quando desideriamo fortemente qualcosa, tutto si muove affinché quella meta sia raggiunta, la Vita ci mette subito sulla strada giusta e ci dà anche le giuste indicazioni: stavo cercando da mesi una buona scuola (l’offerta era vasta e varia, non sapevo proprio quale scegliere!) quando conobbi, in modo del tutto “casuale”, una persona che mi consigliò fortemente la scuola del dr. Marco Paret.

                                  Mi mossi subito senza esitazioni e pochi giorni dopo ero iscritta al “Master PNL3 & Coaching” dell’ISI CNV!

                                  E’ iniziato così un viaggio stupendo alla scoperta di me e degli altri che voglio ripercorre tappa dopo tappa con Voi.

Come è potuto accadere che, una volta vista e sentita la meta, tutta una serie di avvenimenti siano mossi in quella direzione? Solo fortuna? Coincidenze?... Può darsi… ma io la penso in maniera differente: provate a fare come ho fatto io (più tardi ho scoperto che è una tecnica che si usa nel coaching, ma io all’epoca non lo sapevo)!

Pensate a quello che desiderate, alla vostra intenzione più forte. Immaginate nella maniera più nitida possibile la scena in cui avete già raggiunto il vostro obiettivo: cosa VEDETE? Quali VOCI o RUMORI sentite? Quali EMOZIONI provate? Se sono positive, abbandonatevi tranquillamente a questa visione per alcuni minuti…

Ripetete questo esercizio ogni giorno, anche più volte al giorno, in un momento di particolare relax. Vedrete che piano piano inizierete ad acquisire una straordinaria fiducia nei vostri obiettivi e… avrete delle piacevoli sorprese!

Nei prossimi post vi insegnerò ad elaborare in maniera più precisa ed efficace il vostro obiettivo, affinché possiate raggiungerlo più facilmente e velocemente.

Nenhum comentário:

Postar um comentário