quarta-feira, 31 de dezembro de 2014

Freddo record in Sicilia Capodanno gelato a Enna e Catania (BlogSicilia)


Capodanno gelido in Sicilia dove la colonnina di mercurio continua a scendere e lo farà ancora durante la notte di San Silvestro. Stamani diversi paesi etnei si sono svegliati sotto un manto di neve e ulteriori precipitazioni sono previste nelle prossime 24-48 ore. Completamente imbiancati i Monti Rossi di Nicolosi, la porta sud dell’Etna e in contrada Pozzo Magrì, nel territorio di Pedara.

In provincia di Enna spazzaneve in azione, invece, in alcuni tratti delle strade statali 120 e 117 nei territori dei comuni di Nicosia, Mistretta e Troina. E per stasera le previsioni ipotizzano altre nevicate in tutta la Sicilia centrale, sulle Madonie e in vari paesi etnei.

Proprio a causa della neve è  stata posticipata  l’esibizione di Aida Satta Flores prevista per oggi a Petralia Soprana. La cantautrice doveva presentare, in esclusiva per il pubblico del Presepe d’Incanto, un proprio pensiero sul silenzio, sulla natura, sulle montagne, e una nuova canzone ancora inedita, contenuta in “Bellandare”, il nuovo concept-album pubblicato dall’artista circa un mese fa. Un appuntamento che aveva fatto registrare diverse centinaia di prenotazioni. La performance è stata rinviata a data da destinarsi e comunque entro la chiusura della manifestazione che avverrà il 7 gennaio 2015.  

Ma sarà da domani inizierà una vera e propria escalation a ribasso delle temperature con nevicate sopra i rilievi a 50 metri di altezza nelle aree interne della regione, in diverse zone dell’Etna e sui Nebrodi.

Il giorno di Capodanno la colonnina di mercurio farà registrate ‘numeri nordici’ in molte città siciliane: la più fredda sarà Caltanissetta, dove la minima raggiungerà i due gradi sotto zero, mentre per la notte di San Silvestro, ad Enna, si toccheranno i meno quattro gradi centigradi.

Per domani piogge lungo la costa tirrenica, nel Trapanese e nell’Agrigentino.

Nenhum comentário:

Postar um comentário