quinta-feira, 26 de março de 2015

Papa Francesco accoglie 150 senzatetto nella Cappella Sistina: "Questa è casa vostra"


"Questa è casa vostra". A sorpresa Papa Francesco ha raggiunto nella Cappella Sistina oggi pomeriggio i 150 senzatetto, invitati dalla Elemosineria Pontificia a visitare i Musei Vaticani. I clochard erano arrivati da poco quando, alle 17, si è affacciato il pontefice accompagnato solo da un collaboratore. Francesco ha stretto le loro mani, uno per uno, e ha preso la parola dicendo: "Benvenuti. Questa è la casa di tutti, è casa vostra. Le porte sono sempre aperte per tutti".

L'invito ai 150 senzatetto a visitare i Musei Vaticani e la Sistina era arrivato qualche giorno fa. Così oggi, puntuali e divisi in tre gruppi, ciascuno con una guida e gli auricolri per seguire le spiegazioni, sono entrati dal cancello detto "Petriano". Prima di arrivare ai Musei, dove li attendeva l'elemosiniere pontificio Konrad Krajewski, hanno percorso l'itinerario che Francesco compie ogni giorno per raggiungere il Palazzo Apostolico.

Poi la sorpresa: Papa Francesco si è affacciato e ha preso la parola: "Questa è la casa di tutti, è casa vostra". Ha ringraziato monsignor Konrad Krajewski, l'elemosiniere, per aver organizzato la visita, che ha definito "una piccola carezza" per gli ospiti. Poi ha aggiunto "Pregate per me. Ho bisogno della preghiera di persone come voi". Ha invocato la benedizione: "Il Signore vi custodisca, vi aiuti nel cammino della vita e vi faccia sentire il suo amore tenero di Padre". Infine, il Papa si è intrattenuto con gli ospiti per oltre venti minuti, informa ancora padre Benedettini: "Dopo l'incontro con il Santo Padre e la visita guidata alla Cappella Sistina, gli ospiti si sono diretti verso le 18 al posto di ristoro all'interno dei Musei Vaticani per consumare la cena. Il Papa - si sottolinea nella nota vaticana - non ha voluto che si facesse alcun servizio foto o video ufficiale".

Poi i senzatetto hanno visitato anche una parte dei Giardini: partendo da Santa Marta, dove abita il Papa, e passando dietro l'abside della Basilica di San Pietro, poi attraverso il piazzale della Zecca, lo stradone dei Giardini e il Cancello di Gregorio. Come previsto, la visita era iniziata dal padiglione delle Carrozze prima di accedere dalla Scala Simonetti alle gallerie superiori (dei Candelabri e delle Carte geografiche) fino ad arrivare alla Cappella Sistina, per un momento dedicato alla preghiera comune.





Nenhum comentário:

Postar um comentário