terça-feira, 31 de março de 2015

Antizanzare, disinfettante e colla naturale: ecco i 5 usi alternativi dell'aglio - Valeria Paglionico (Fanpage.it - donna)


L'aglio è un alimento che tutti abbiamo in casa e che solitamente viene utilizzato per cucinare. In realtà ha moltissime altre proprietà. Scopriamo quali sono tutti gli usi "alternativi" di questo prodotto.

L'aglio è uno degli ingredienti più utilizzati per cucinare. Tutti lo abbiamo in casa, ma in pochi sanno che può essere utilizzato anche in altri modi e non solo in cucina. Fin dall'antichità, infatti, l'aglio è sempre stato famoso per le sue qualità mediche e curative e per molto altro.Può essere utilizzato in giardino, come disinfettante o come antizanzare. Scopriamo tutti i modi in cui possiamo usare l'aglio in modo del tutto alternativo.

Antizanzare e antipulci - L'aglio è un ottimo repellente naturale. Il suo odore infastidisce gli insetti e li fa allontanare. È per questo che può essere un ottimo antizanzare. Basterà metterne qualche spicchio nei pressi della finestra o in giardino e il gioco sarà fatto. L'aglio può essere usato anche come antipulci per cani e gatti. Strofinandone uno spicchio sul loro pelo, i parassiti e gli insetti dannosi per la loro salute si allontaneranno naturalmente.

Colla naturale - Volete realizzare una colla "fatta in casa"? Al posto di comprare quelle in commercio, dannose per l'ambiente e per la salute, si potrà utilizzare l'aglio per creare una colla naturale. Basterà prenderne qualche spicchio e schiacciarlo, così da ricavarne il suo succo. Quest'ultimo incollerà qualsiasi carta e cartoncino.

Repellente per orto - L'aglio può essere utilizzato anche nell'orto per proteggere gli ortaggi da malattie e parassiti. Bisognerà piantare un bulbo d'aglio tra una pianta e l'altra, mentre, se si hanno degli alberi da frutto, l'aglio dovrá essere piantato intorno al tronco.

Decotto - Con l'aglio si può preparare anche un decotto contro i parassiti. Si dovranno utilizzare 5 spicchi d'aglio e 500 mililitri d'acqua da portare ad ebollizione. Una volta raffreddato e filtrato il tutto, si potrà spruzzare sulle piante e sul terreno almeno una o due volte alla settimana durante la sera.

Spray disinfettante - L'aglio ha anche proprietà disinfettanti. Con 500 mililitri di aceto, 3-4 spicchi d'aglio tritati e 5 gocce di olio essenciale di limone si potrà creare un perfetto spray disinfettante per pulire le superfici di casa. Inoltre, questo composto sarà utile anche per sciogliere il calcare.












Nenhum comentário:

Postar um comentário