Con all'attivo due premi Oscar, dieci Grammy, sei Emmy e un Tony Award, Barbra Streisand, 71 anni, è entrata nel Guiness del primati per aver ricevuto onorificenze dalle giurie dei primi più prestigiosi degli Stati Uniti. Barbara Joan Streisand, poi abbreviato in Barbra, iniziò a esibirsi per la prima volta in un bar gay del Greenwich Village a New York nel 1960 riscuotendo successo tra gli omosessuali, per i quali ancora oggi è un'icona.
Il primo contratto discografico arrivò già due anni dopo con la Columbia Records grazie alla quale incise The Barbra Streisand Album, un debutto che le procurò due Grammy Award. Il suo stile non era quello più in voga in un'epoca in cui spopolavano i Beatles e il rock, ma Barbra con la sua voce e lo stile inconfondibile riuscì a ritrovarsi nella top ten con tre album contemporaneamente. Andò alla conquista di Broadway, il teatro di New York, dando vita a un personaggio straordinario: Fanny Brice, del musical Funny Girl.
In più di 50 anni di carriera ha inciso oltre 60 album restando fedele alla casa discografia che per prima le diede una possibilità. È raro vederla esibire dal vivo, ma il pubblico può ancora ammirarla in molti film, tra cui: Parto con mamma (2013), Il principe delle maree (1991), Yentl (1983), Come eravamo (1973).
(testo pubblicato sulla rivista Airone nº 390 - ottobre 2013)
Nenhum comentário:
Postar um comentário