domingo, 9 de outubro de 2011

Breve storia del Carnevale

Il Carnevale è tradizionalmente il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze.  Si conclude il giorno di martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di quaresima.
Il nome deriva probabilmente dal latino medievale carne levare, cioè "togliere la carne" dalla dieta quotidiana, in osservanza del divieto nella religione cattolica di mangiare la carne durante i quaranta giorni di quaresima.
L'inizio del Carnevale varia da paese a paese, ma generalmente viene festeggiato nelle due settimane che precedono le ceneri.
I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste religiose pagane, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare.
Durante il Medioevo e il Rinascimento i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.
Ancora oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.

Feste di Carnevale

VENEZIA
Il Carnevale di Venezia si sviluppò nell'epoca delle Repubbliche Marinare, quando Venezia raggiunse il suo massimo splendore.
A Venezia si diffuse enormemente l'uso delle maschere, a tal punto che non erano più limitate al Carnevale, ma venivano usate per ogni festeggiamento.
Basti pensare che, a partire dal 1600, numerose leggi vennero emanate per impedirne l'uso sfrenato e garantire così l'ordine pubblico.
Oggi il Carnevale di Venezia costituisce una bellissima festa e un'eccezionale occasione per visitare la città.

VIAREGGIO (Toscana)
Il Carnevale di Viareggio è famoso per la sfilata dei carri, realizzati in cartapesta, accompagnati da gruppi in maschera che si muovono in corteo lungo il viale principale.
I Viareggini iniziarono a festeggiare in questo modo il Carnevale verso la fine dell'800, con carrozze colme di fiori e di gente mascherata.

CENTO (Ferrara) (Emilia Romagna)
Il Carnevale di Cento trova le sue origini nel XVII secolo, come testimoniano alcuni affreschi del Guercino. Ha mantenuto un carattere locale fino agli anni '80, quando in seguito al gemellaggio con Rio de Janeiro è diventato una manifestazione conosciuta a livello italiano ed europeo, capace di attirare molti visitatori.

                                                                                                                                      
FANO (Marche)
Anche il Carnevale di Fano ha un'origine molto antica. Secondo la leggenda risale alla riconciliazione tra due importanti famiglie cittadine.
Da lì nacque probabilmente la tradizione di festeggiare lanciando dolci, che oggi si è trasformata in una vera e propria guerra di cioccolatini tra il pubblico e chi sta sopra i carri!

IVREA (Piemonte)
Il Carnevale di Ivrea trae la sua origine dalla ribellione ad un tiranno malvagio da parte di una giovane, Violetta, seguita poi dall'intera cittadinanza.
La rivolta rivive ogni anno a Carnevale nella Battaglia delle arance, una lotta scatenata e anche un po' pericolosa, a suon di lanci di succose arance.

RIO DE JANEIRO
Il Carnevale di Rio de Janeiro è probabilmente la celebrazione del Carnevale più famosa del mondo.
E' una grande festa che a ritmo di samba attira e coinvolge migliaia di turisti e di spettatori ogni anno.
Prevede sfilate di carri sfarzosissimi, accompagnati da centinaia di ballerini che si scatenano al ritmo sfrenato della musica sparata al massimo.
Non si contano poi le feste private e i balli che seguono le sfilate dei carri.
  
NEW ORLEANS (Stati Uniti)
A New Orleans si festeggia il famosissimo Mardi gras, che in francese significa "Martedì grasso". Comincia come il nostro Carnevale 12 giorni dopo Natale e prosegue fino alle ceneri.
I festeggiamenti si fanno però più "caldi" nelle ultime due settimane di Carnevale, proprio come da noi in Italia, con parate giornaliere nel quartiere vecchio, numerosissime feste private e più di cento balli in maschera.
I colori ufficiali del Mardi gras sono il viola, che simboleggia la giustizia; il verde, che simboleggia la fede; l'oro, che rappresenta il potere.

Nenhum comentário:

Postar um comentário