domingo, 9 de outubro de 2011

Panettone X Pandoro

     
Il panettone è tradizionalmente legato a Milano, il pandoro a Verona.

Infatti, la leggenda più accreditata nella tradizione popolare, racconta che il primo dei due dolci trovò ideazione intorno al 1400 alla corte di Ludovico il Moro: Toni, uno sguattero delle cucine ducali, mise da parte alcuni avanzi di pasta delle torte che il cuoco stava preparando per Natale. Con questi confezionò un grosso pane arricchito con uvette e canditi. L’inedito dolce finì sulla tavola del duca, che espresse inmediatamente il suo consenso e gli assegnò il nome di “pan del Toni”.

Il pandoro, invece, ha origine recente: l’”arte bianca”, così definita dai pasticcieri, nasce nel 1894 grazie al genio del pasticciere Domenico Melegatti che modifica la ricetta di un dolce veronese, il Natalino e, subito lo reclamizza come “Pan d’oro”. Ma solo dagli anni ’50, grazie alla famiglia Bauli, il pandoro si diffonde fuori dai confini della provincia veneta e per le sue caratteristiche e soprattutto per l’assenza di canditi e uvette, non da tutti apprezzati, inicia la scalata nel gradimento dei consumatori.

Gli ingredienti base di entrambi i dolci sono semplici, ma è impossibile prepararli in casa da soli. Il vero segreto è nel lievito che deve essere “naturale” e impiega 15 ore per essere pronto all’utilizzo. Il ciclo di lavorazione dei due prodotti, poi, richiede altre 20 ore. Panettone e pandoro, prima di essere consumati, vanno fatti “rinvenire”, accostandoli a una leggera fonte di calore, ad esempio un termosifone.

(testo tratto dalla rivista TV Sorrisi e Canzoni)

ANNO NUOVO VITA NUOVA

Tradizioni di Capodanno

1) Indossare qualcosa di nuovo
2) Indossare qualcosa di rosso (le mutande rosse sono ormai una tradizione!)
3) Accendere un fuoco e non farlo spegnere prima di mezzanotte
4) Aprire la finestra di una stanza buia per far fuggire gli spiriti cattivi
5) Baciare qualcuno sotto un ramo di vischio a mezzanotte
6) Non buttare le cose vecchie dalla finestra. É una tradizione un po’ incivile
7) Fare tanti botti e fuochi d’artificio...ma con prudenza!
8) Mangiare lenticchie
9) Bere champagne o spumante
10)Non dimenticare che la prima persona che entra in casa nel nuovo anno deve essere un uomo!




Nenhum comentário:

Postar um comentário