quarta-feira, 19 de outubro de 2011

L'importanza dell'arancia


Questo mi è successo in un ristorante in Italia.  Avevo ordinato  una spremuta e quando il cameriere è tornato con un bicchiere contenente un liquido arancione (sembrava fosse succo di "acerola") mi sono lamentata pensando che lui avesse sbagliato, ma poi ho scoperto che la spremuta era stata fatta con delle arance siciliane!!!




L'arancia è un frutto caratterizzato da un elevato contenuto in acqua (87,2%) e da uno scarso contenuto di zuccheri (7,8 - 12%). Nei mandarini invece il quantitativo di zuccheri è leggermente superiore (11 - 17%).

Proteine e grassi sono presenti in quantità irrilevanti. Per questi motivi l'apporto calorico dell'arancia è modesto: 34 - 49 calorie per ogni 100 grammi di parte edibile.

L'arancia è dunque un frutto adatto nei regimi dimagranti. Per questo scopo è preferibile gustarlo a spicchi piuttosto che sotto forma di spremute. Mangiandolo a spicchi infatti aumenta l'apporto di sostanze indigeribili e quindi viene favorito il senso di sazietà.

Il sapore acidulo dell'arancia è dovuta alla presenza di acido citrico (che in alcuni soggetti può agire da blando lassativo) e di vitamina C. 100 grammi di arancia contengono circa 50 mg di vitamina C, che soddisfano il fabbisogno giornaliero dell'organismo umano adulto.

Manifestazione tipica da deficit di vitamina C è lo scorbuto, che nella fase iniziale si presenta con fragilità dei capillari, emorragie gengivali, edemi. Fortunatamente in Italia sono scomparsi questi disturbi da carenza di vitamina C, perché la dieta è migliorata sia in senso quantitativo che in senso qualitativo.

La vitamina C però ha molte altre funzioni: favorisce l'assorbimento del ferro, stimola le difese immunitarie, è indispensabile alla formazione dei collagene (la sostanza che "cementa" le cellule:  ecco perché mantiene l'integrità dei tessuti, quali l'endotello vasale).

Per quanto riguarda il conenuto di principi nutritivi non c'è differenza fra le arance bionde e quelle rosse, sanguigne: cambia solo leggermente il sapore.

Esiste anche una varietà di arancia "amara" (per la presenza di un olio essenziale di sapore amaro, aurantiamarina): è usata per la preparazione di liquori amari, conditi e marmellate.

ARANCE AL CRESCIONE

Ingredienti:
200 grammi di crescione, 3 arance, 50 grammi di mandorle sgusciate, il succo di mezzo limone, 6 cucchiai di yogurt intero, sale, pepe.

Preparazione:
Pulite bene il crescione e lavatelo cambiando l'acqua parecchie volte. Tagliate le mandorle a fettine molto sottili. Sbucciate le arance al vivo, poi tagliatele a fette e liberatele dai semi. Disponete le arance in un'insalatiera, scolate bene il crescione, dividetelo in ciuffetti e sistematelo sulle arance. Preparate ora la salsa mescolando allo yogurt il succo di limone, sale e pepe. Condite l'insalata con la salsa allo yogurt e cospargetela di fettine di mandorle.

("Mangiar sano" - testo di Renzo Pellati, ricetta di Patrizia Centofanti Novak - rivista Grazia)

Nenhum comentário:

Postar um comentário