domingo, 9 de outubro de 2011

Il libro delle domande e delle risposte

D: Perché la festa dei lavoratori cade il 1º maggio ?
R: Perché si commemorano le vittime degli incidenti che si verificarono in USA nei primi giorni di maggio del 1886. Negli scioperi per lamentare le pessime condizioni degli operai e chiedere giornate lavorative di 8 ore, le polizie di Chicago e di Milwaukee spararono sulla folla, causando vittime e feriti. In Italia la festività fu approvata nel 1891.

D: Perché la Gioconda si chiama così ?
R: Non perché fosse un po’ tonta! Il celeberrimo capolavoro di Leonardo da Vinci si chiama Gioconda perché, a quanto pare, è il ritratto di una donna fiorentina, Lisa Gherardini, che aveva sposato nel 1495 Francesco Bartolomeo del Giocondo e che veniva per questo chiamata Monna Lisa del Giocondo.

D: Come mai si espone il fiocco alla nascita ?
R: Il fiocco è un antico simbolo di vitalità e di omaggio alle divinità difuso nelle culture indoeuropea e cinese. Il colore azzurro, lo stesso del cielo, serviva a difendere il neonato dalle forze del male. Le bambine, invece, ritenute anticamente troppo poco importanti per essere protette, erano accolte con il colore rosa, che ricorda il sangue mestruale e quindi la femminilità.

D: Perché il numero 17 porterebbe sfortuna ?
R: La fama iettatoria del numero 17 deriva dal fatto che se lo scriviamo in cifre romane otteniamo XVII: anagrammato, consente di ricavare la parola VIXI, che in latino significa “sono vissuto”. Se sono vissuto, è perché non ci sono più. Dunque, sono morto!

D: Perché per salutare ci si stringe la mano ?
R: Perché la congiunzione delle due mani vuote dimostra che esse non impugnano armi, e simboleggia quindi che abbiamo l’intenzione di un incontro pacifico.
D: Come mai la festa della mamma si celebra in maggio ?
R: L’origine di questa festa è legata alle rose, fiori dell’amore, e viene celebrata in maggio perché questo è il mese in cui sbocciano tutti i fiori. Già gli antichi romani celebravano l’arrivo di maggio con un’intera settimana di feste. Tra i fiori che i romani più amavano c’era appunto la rosa, che più di ogni altro rappresenta la semplicità e la bellezza ed è anche il fiore dedicato alla Madonna, così come il mese di maggio. Ecco perché insieme con la mamma di Gesù sono festeggiate tutte le mamme del mondo.

Nenhum comentário:

Postar um comentário