segunda-feira, 10 de outubro de 2011

Il giorno dei bambini


Il “Giorno dei Bambini” in Brasile fu “inventato” da un politico. Il deputato Galdino do Valle Filho ha avuto l’idea di creare un giorno dedicato ai bambini negli anni ’20. L’iniziativa fu approvata dagli altri deputati e fu il Presidente della Repubblica Arthur Bernardes a rendere ufficiale il giorno 12 ottobre come quello dei bambini con la legge nº 4867 del 5 novembre di 1924.

Ma fu soltanto nel 1960 che si iniziò a festeggiare questa data quando la Fabbrica di Giocattoli ‘Estrela” assieme alla Johnson & Johnson fece una campagna pubblicitaria per il lancio della “Settimana del Bambino Robusto” con lo scopo di far aumentare le loro vendite. La strategia funzionò tanto è vero che il Giorno dei Bambini è festeggiato sempre con molti regali!

Subito dopo altre aziende decisero di creare la Settimana dei Bambini per far aumentare le vendite. L’anno seguente, i fabbricanti di giocattoli scelsero un unico giorno per la promozione e ripresero il decreto del 1924.


IL GIORNO DEI BAMBINI NEGLI ALTRI PAESI
In India la data è festeggiata il giorno 15 novembre. In Portogallo e Mozambico i bambini sono festeggiati il primo giugno. Il 5 maggio, invece, tocca ai bambini cinesi e giapponesi.
GIORNO INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL FANCIULLO
Molti paesi festeggiano il Giorno dei Bambini il 20 novembre, poiché l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) lo riconobbe come il Giorno Internazionale dei Diritti del Fanciullo che fu la data in cui fu approvata la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. Tra l’altro, la Dichiarazione stabilisce che ogni fanciullo va protetto e curato prima e dopo la sua nascita.

Nenhum comentário:

Postar um comentário