sábado, 15 de outubro de 2011

Sinistro o destro ?

Questo questionario ti darà un'indicazione della  tua tendenza ad avere una dominanza cerebrale sinistra, destra o bilaterale.

Scegli con attenzione la risposta che ritieni rappresenti meglio i tuoi atteggiamenti o i tuoi comportamenti. Calcola poi il punteggio come indicato.

1. Preferisco imparare
a. dettagli e fatti specifichi
b. partendo da una visione generale dell'insieme
c. in entrambi i modi

2. Preferisco i lavori
a. che consistono in un compito per volta, che io posso completare prima di iniziare il successivo
b. in cui tratto più cose contemporaneamente
c. mi piacciono entrambi i tipi di lavoro

3. Preferisco risolvere i problemi
a. con la logica
b. con l'istinto
c. in entrambi i modi

4. Mi piace che il mio lavoro sia
a. pianificato in modo da sapere esattamente cosa fare
b. aperto, con opportunità di cambiamento durante il percorso
c. pianificato e nel contempo aperto

5. Preferisco imparare un movimento di uno sport o un passo di danza
a. ascoltando una spiegazione verbale e ripetendo il movimento mentalmente
b. osservando e poi tentando di farlo
c. osservando e poi imitando o parlandone

6. Ricordo facilmente i volti delle persone
a. No
b. Sì
c. A volte

7. Se devo decidere se qualcosa è giusto o corretto
a. decido sulla base delle informazioni
b. istintivamente sento se la cosa è giusta o corretta
c. tendo a usare una combinazione dei due sistemi

8. Preferisco
a. i "test" a risposte chiuse
b. le composizioni, i temi, le prove a risposte aperte
c. entrambi allo stesso modo

9. Se dovessi montare una bicicletta, con tutta probabilità
a. disporrei in ordine le varie parti, le conterei, mi procurerei gli attrezzi necessari, e seguirei le istruzioni
b. darei un'occhiata alle figure delle istruzioni e comincerei usando gli attrezzi disponibili al momento, intuendo se le parti vanno bene insieme.
c. cercherei di ricordare esperienze passate simili

10. A scuola preferivo
a. l'algebra
b. la geometria
c. non avevo preferenze al riguardo

11. è più stimolante
a. migliorare qualcosa
b. inventare qualcosa
c. fare entrambe le cose

12. Generalmente
a. uso il tempo per organizzare il mio lavoro e le mie attività personali
b. ho difficoltà ad adattare le mie attività personali ai limiti di tempo
c. non ho problemi ad adattare le mie personali attività ai limiti di tempo

13. Sognare ad occhi aperti è
a. una perdita di tempo
b. un utile strumento per pianificare il futuro
c. divertente e rilassante

14. Riesco con sufficiente precisione a dire quanto tempo è passato senza guardare l'orologio
a. Sì
b. No
c. A volte

15. Quando leggo o studio
a. preferisco una quiete totale
b. preferisco sentire musica
c. ascolto musica solo quando leggo per piacere, non quando studio

ISTRUZIONI PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO

1. Calcola il numero delle tue risposte "A" e "B". Non considerate le tue risposte "C".

2. Metti il segno - (meno) davanti al punteggio "A" e il segno + (più) davanti al punteggio "B".

3. Fai la somma algebrica dei due punteggi.

PUNTEGGI

da -15 a -13   - forte dominanza cerebrale sinistra
da -12 a -9     - dominanza cerebrale sinistra
da - 8 a -5      - moderata preferenza sinistra
Da -4 a -1      - leggera preferenza sinistra
0                    - dominanza cerebrale bilaterale
da +1 a +4     - leggera preferenza destra
da +5 a +8     - moderata preferenza destra
da +9 a +12   - dominanza cerebrale destra
da +13 a +15 - forte dominanza cerebrale destra


Nenhum comentário:

Postar um comentário