quarta-feira, 26 de outubro de 2011

L'importanza della banana

Rispetto alla frutta comune, la banana contiene una minor quantità di acqua (76,8%), per questo motivo è poco dissetante.

I principi nutritivi presenti nella banana sono soprattutto zuccheri e amidi (fino al 22%). Di conseguenza, rispetto ad altri tipi di frutta, apporta un maggior numero di calorie 66-85 per ogni 100 grammi di parte edibile.
Se la banana non è ad un giusto punto di maturazione e se non viene masticata bene, i suoi zuccheri possono risultare di difficile digestione: ecco perché la banana va sempre gustata quando è ben matura, cioè quando la buccia si presenta di un bel colore giallo con macchie brune (in termini commerciali si dice "tigrata").
Questa raccomandazione è importante perché la banana (con la mela e la pera) rappresenta la prima frutta che conosce il bambino: infatti si può dare sin dal 3º - 4º mese, ben matura, schiacciata sotto forma di purea.
Le banane sono ricche di potassio (420 mg per ogni 100 grammi come le albicocche), ne contengono un quantitativo doppio rispetto alle mele, alle pere, alle arance. Il potassio è un minerale importante per la vita delle cellule e quindi è necessario per un buon funzionamento dell'organismo, per la ritenzione idrica, per il muscolo cardiaco, per la regolazione dell'eccitabilità neuro-muscolare (una carenza di potassio può verificarsi in seguito all'abuso di diuretici, dopo interventi cirurgici, dopo intense sudorazioni).
Per quanto riguarda l'apporto di vitamine, la banana non ha niente di caratteristico rispetto alla frutta nostrana. Questo particolare va sottolineato, perché alcune persone sono convinte che la frutta prodotta nei paesi caldi (comumente conosciuta come "esotica") sia più ricca di valori nutritivi rispetto a quella che nasce in Italia.

Bavarese di banane

Ingredienti:
4 banane, 200 grammi di panna, 3 tuorli d'uova, 5 cucchiai di zucchero, un cucchiaino di fecola di patate, un quarto di litro di latte, una scorza di limone, 4 fogli di colla di pesce, olio di mandorle dolci. Per decorare: banane e lime.

Per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti più 2 ofre di raffreddamento

Preparazione:
Lavorate i tuorli d'uova e 3 cucchiai di zucchero in una piccola casseruola finché saranno quasi bianchi, aggiungete la fecola passata da un colino poi, poco per volta, il latte bollente profumato con la scorza di limone. Cuocete a bagnomaria per 10 minuti mescolando ed evitando che l'acqua e la crema prendano bollore. In un po' di acqua fredda ammorbidite la colla di pesce, poi unittela alla crema ancora calda, mescolando fino a che la gelatina si sia liquefatta. Passate la crema gelatinata da un colino e le banane dal setaccio, quindi unite i due ingredienti. Montate la panna, dolcificatela con 2 cucchiai di zucchero ed aggiungetela alla crema. Ungete uno stampo con l'olio di mandorle dolci, versateci la crema e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Sformate la bavaree al momento di servire, decoratela con fettine di banana e lime.

("Mangiar sano" - testo di Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Centofanti Novak - rivista Grazia)

Nenhum comentário:

Postar um comentário