Gli spinaci sono un ortaggio a foglie presente sul mercato allo stato fresco in quasi tutti i mesi dell'anno. D'estate però costano meno perché c'è il massimo della produzione.
Molte persone credono che gli spinaci siano ricchi di ferro. In realtà il contenuto di sali di ferro presente è scarsamente utilizzato dall'organismo umano (combinato con l'acido ossalico forma composti non assorbili), quindi non è giustificato l'impiego come antianemico.
Nelle anemie ferro-prive è necessario ricorrere al ferro contenuto negli alimenti di origine animale: in particolare frattaglie e carne.
Come tutti gli ortaggi a foglie, gli spinaci contengono un'elevata percentuale di acqua (90%) e quindi sono un alimento di scarso valore calorico: 30 calorie per ogni 100 grammi. Nelle diete dimagranti bisogna fare in modo di non arricchirli troppo di condimenti grassi: è preferibile perciò gustarli lessati e conditi con poco olio crudo piuttosto che passati al burro.
Gli spinaci possono essere di aiuto ai soggetti che soffrono di stipsi. La cellulosa che contengono assorbe facilmente acqua, rigonfiandosi, e può stimolare le funzioni intestinali.
Gli spinaci inoltre contengono acido folico, una sostanza utile nella formazione degli globuli rossi, nell'utilizzazione di alcuni aminoacidi, nel favorire il rinnovamento delle cellule dell'organismo.
Sono controindicati nei soggetti sofferenti di calcolosi renale ossalica, per il loro contenuto di acido ossalico piuttosto elevato: 700 mg per ogni 100 grammi.
Prima dell'utilizzazione gli spinaci vanno lavati accuratamente perché crescono a contatto della terra. Per non disperdere i principi nutritivi vanno immessi in una minima quantità di acqua bollente.
Chi ha poco tempo in cucina può utilizzare quelli surgelati che mantengono intatti il sapore e tutte le caratteristiche nutritive.
Flan di spinaci
Ingredienti:
una confezione da 300 grammi di spinaci surgelati, 300 grammi di patate, 3 dl di latte, 25 grammi di farina bianca, 6 uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato, sale, pepe, burro per lo stampo
Per 6 persone
Tempo di preparazione: un'ora e 30 minuti
Preparazione:
Lessate separatamente gli spinaci e le patate sbucciate, scolateli, strizzate bene gli spinaci e frullateli insieme alle patate. Stemperate la farina nel latte e, mescolando col cucchiaio di legno, fate prendere l'ebollizione. Via dal fuoco incorporate alla besciamella il purè di spinaci e patate, il parmigiano, sale e pepe quindi, uno alla volta, i tuorli delle uova. Per ultimi unite gli albumi montati a neve. Imburrate uno stampo ad anello e versate il composto preparato. Cuocete il flan in forno a 180º, a bagnomaria, per tre quarti d'ora circa. Sformate subito il flan e servitelo ben caldo.
("Mangiar sano" - testo del dottor Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)
Nenhum comentário:
Postar um comentário