quarta-feira, 14 de dezembro de 2011

L'importanza dello yogurt


La denominazione di yogurt è riservata al prodotto ottenuto dalla fermentazione del latte pastorizzato, grazie all'azione di due microorganismi (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus) eventualmente associati con altri batteri lattici. Le caratteristiche del prodotto sono legate alla presenza di tali fermenti in numero elevato, allo stato vivo e attivo, per tutta la durata di conservazione del prodotto. Ecco perché è necessaria una rigorosa catena del freddo, una data di scadenza e la parola "yogurt" sull'etichetta: altri nomi di fantasia indicano semplicemente dei dolci a base di latte.

Lo yogurt è quindi un latte, le cui caratteristiche nutrizionali sono state valorizzate dall'attività batterica.

Le proteine del latte sono più facilmente utilizzabili nello yogurt perché l'acidificazione rende il coagulo della caseina più omogeneo, più predisposto per essere digerito dagli enzimi gastrici.

Oltre alle vitamine liposolubili presenti nella parte grassa, lo yogurt contiene vitamine del gruppo B e sali minerali: è una buona fonte di calcio e fosforo in un rapporto ottimale per la loro assimilazione. Inoltre i fermenti aggiunti per ottenere l'acidificazione trasformano parte del lattosio in acido lattico, responsabile del sapore leggermente acidulo che dá una sensazione di frescura.

Numerose persone che non tollerano il latte, in realtà, non tollerano il lattosio: quindi lo yogurt può aiutare a riprendere il consumo di latte in una forma gradevole.

La somministrazione di yogurt inoltre modifica la flora batterica intestinale, ostacolando lo sviluppo dei microorganismi della putrefazione: per questo motivo risulta sicuramente molto utile come disintossicante.

Lo yogurt può essere dato con tranquillità anche ai bambini: la consistenza, la temperatura ed il sapore (zuccherato o modificato con l'aggiunta di frutta) vengono graditi anche dai più inappetenti.

I vasetti da 125 grammi ottenuti con latte intero, apportano 87 calorie.

Gelato di yogurt alle fragole

Ingredienti:
un vasetto di yogurt intero, 200 grammi di fragole, mezzo limone, 2 cucchiai di miele, un pizzico di cannella

Per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti + il passaggio nel congelatore

Preparazione:
Riunite nel frullatore le fragole mondate e lavate, lo yogurt, il succo del limone, il miele e la cannella. Frullate fino ad avere una crema morbida, che metterete nel congelatore per almeno 4 ore. Servite il gelato a palline e decoratelo con fragole e foglie di menta.

("Mangiar sano" - testo del dottor Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)




Nenhum comentário:

Postar um comentário