segunda-feira, 12 de dezembro de 2011

L'importanza dell'uovo


Uovo e pulcino

Un uovo di gallina che pesa circa 55 grammi, contiene 6 grammi di proteine e 6 di grasso e fornisce circa 80 calorie. Di conseguenza è facile constatare come una normale porzione per un adulto, composta da 2 uova, regga bene il paragone, sul piano dell'apporto nutritivo, con una porzione di carne di 100 grammi pur costando solo un quarto.

Le proteine dell'uovo però possono vantare per l'uomo il più alto valore biologico. Esse rappresentano uno standard di riferimento per la valutazione della qualità delle proteine alimentari, poiché nel loro insieme presentano un alto contenuto di aminoacidi essenziali in rapporti ottimali.

Albume e tuorlo, che compongono l'uovo, hanno una diversa composizione: nell'albume, le proteine sono associate a residui glicidici (complessi glicoproteici), nel tuorlo sono legate a residui lipidici e fosforici (complessi lipoproteici). Generalmente sono più frequenti le forme allergiche derivanti dall'ingestione di albume, piuttosto che dal tuorlo. Da tener presente, però che l'albume trattato col calore, coagulato, è meno allergizzante dell'albume allo stato crudo.

L'uovo alla coque è la preparazione culinaria più "digeribile".

La caratteristica più importante che deve avere l'uovo riguardo la freschezza. Quindi nell'acquisto occorre fare attenzione alla data di deposizione che compare nella confezione (rifiutare le uova sfuse, anonime!).

La colorazione del guscio invece non ha nessuna importanza, come non ne ha la colorazione del tuorlo, che é in rapporto alla capacità dell'animale di trasferire in esso determinati pigmenti.

Le attuali conoscenze hanno chiarito che le uova non producono nessun danno epatico alle persone sane (sono controindicate nella calcolosi biliare perché possono provocare contrazioni alla parete della cistifellea con possibili spasmi).

Il tuorlo delle uova è ricco di colesterolo: non devono abusarne i soggetti dislipidemici.

Torta di frittatine

Ingredienti:
6 uova, 6 cucchiai di latte, 6 cucchiai di farina, t6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 6 cucchiai d'olio, 6 sollilette, 200 grammi di salsa di pomodoro, un cucchiaio di prezzemolo, erba cipollina e maggiorana trittate, sale, pepe, noce moscata grattugiata

Per 4 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti

Preparazione:
Fate 6 frittate sottili usando ogni volta un uovo, un cucchiaio di latte, uno di farina, uno di parmigiano, sale, pepe, noce moscata e le erbe tritate mescolate insieme. Cuocete una frittata alla volta con un cucchiaio d'olio. Quando sono pronte disponetele una sopra l'altra in un piatto riscaldato inframmezzando ogni frittata con una sottiletta a striscioline e qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro che avrete riscaldato a parte. Servite la torta subito, ben calda.

("Mangiar sano" - testo del dott. Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)


Nenhum comentário:

Postar um comentário