segunda-feira, 12 de dezembro de 2011

L'importanza dell'uva




L'uva è un frutto importante per la nutrizione umana grazie alla presenza di zuccheri solubili in percentuale notevole: circa il 1-18%. La percentuale oscilla secondo il grado di maturazione e secondo la qualità.

La quantità di vitamina C è piuttosto scarsa (6 mg per ogni 100 grammi) e, come avviene per tutti i frutti freschi, la presenza di proteine e di grassi è insignificante. L'uva è invece ricca di potassio, povera di sodio e dotata di proprietà leggermente diuretiche. Sono presenti inoltre piccole dosi di ferro, calcio, vitamine del complesso B. Il contenuto in acqua raggiunge l'81-83%.

Centro grammi di uva fresca forniscono 61-65 calorie. L'uva essiccata (uva passa) è molto più calorica perché il contenuto in acqua è ridotto: 283 calorie.

L'uva deve essere lavata accuratamente in acqua potabile corrente (pericolo di anticrittogamici, polvere, sporcizia).

Quando si parla di "cura dell'uva" non si intende il solito grappolino d'uva, alla fine del pasto, bensì l'ingestione di 1-2 chili di uva al giorno, abolendo o riducendo almeno per 4-6 settimane gli alimenti abituali. Tale dieta non contiene però tutti i principi nutritivi essenziali, per cui non può essere protratta oltre il periodo indicato. Secondariamente l'ingestione così notevole di uva può avere delle controindicazioni per alcuni soggetti.

Un grappolo d'uva ben matura, a metà pomeriggio e alla fine dei pasti, è utile per chi sofre di stipsi. Oltre alla cellulosa e alle sostanze pectiche che abbondano nella buccia, nell'uva é presente anche acido tartarico d'ausilio per regolarizzare le funzioni intestinali.

Per evitare i semi e la buccia, si può ricorrere al succo d'uva fresca che si ottiene premendo l'uva con un torchietto.

Uva e succo d'uva non vanno dati ai bambini al di sotto dell'anno per evitare intolleranze e forme allergiche.

Uva caramellata

Ingredienti:
un grappolo di uva rosè, un grappolo di uva bianca, qualche acino di uva nera, 12 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di rum

Per 4 persone
Tempo di preparazione: un'ora

Preparazione:
Lavate con cura e sgranate tutta l'uva. Versate lo zucchero e il rum in un pentolino: u fuoco bassissimo e continuando a mescolare fate un caramello, lasciando leggermente brunire lo zucchero. Infilate gli acini d'uva in uno stecchino e passateli uno alla volta nel caramello, facendo in modo che ne rimangano completamente ricoperti. Sistemate gli acini sul piatto da portata e, in ultimo, decorate il piatto con foglie di vite.


("Mangiar sano" - testo del dottor Renzo Pellati e ricetta di Patrizia Novak - rivista Grazia)



Nenhum comentário:

Postar um comentário